2014
Il Genoa vola al terzo posto: tris al Cesena
Show del Grifone al Manuzzi: romagnoli ko
E’ terminata la sfida dello stadio al Manuzzi tra Cesena e Genoa, gara valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2014/15. Vittoria convincente della squadra di Gian Piero Gasperini, che sta attraversando un periodo di grande forma: annientato il Cesena, che, però, con generosità ha provato a dar filo da torcere agli ospiti.
PRIMO TEMPO – Mette subito in campo una grande personalità il Genoa, che non solo gestisce la manovra, ma prova a farlo anche con velocità. Ed, infatti, al 4’ arriva subito il gol del vantaggio: assist perfetto in verticale di Bertolacci per Matri, che si insinua tra i centrali e infila agevolmente Leali. Pericolosa la squadra ligure in contropiede: al 5’ sfiorano il raddoppio con il tiro in scivolata di Rosi, ma questa volta il portiere avversario riesce a deviare. A trent’anni dal gol di suo padre nella stessa porta, Antonelli mette la sua firma sul tabellino e il Cesena finisce in ginocchio: all’8’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Matri serve di tacco il laterale, che beffa Leali con un tiro ravvicinato. All’improvviso si svegliano i padroni di casa: al 15’ Carbonero trova con un gran lancio Brienza, che al volo mette la palla al centro, ma Perin sventa il pericolo in tuffo e poi si anticipa con un intervento prodigioso Hugo Almeida. Al 21’ stop e conclusione col sinistro di Hugo Almeida, che finisce di poco a lato, mentre sfiora il palo al 23’ Coppola con un bel tiro a giro. Clamorosa, invece, l’occasione di Kucka che controlla la palla e poi esplode un sinistro potente che si stampa sulla traversa. Al 31’, invece, Matri fallisce l’occasione per il tris e, quindi, per chiudere definitivamente la partita: Lucchini ferma con il braccio la conclusione di Bertolacci, regalando al Genoa il calcio di rigore, ma Leali si distende sulla sinistra e neutralizza il tiro di Matri. Si mettono ancora in mostra i due portieri: prima tocca a Perin con una grande uscita, poi risponde al 41’ Leali, che con un grande riflesso si oppone a Matri. Al 43’ arriva il tris: cross di Bertolacci dalla destra, Antonelli smorza il pallone che arriva a Burdisso, il quale firma una conclusione che sarebbe finita sul fondo, se Volta con la schiena non l’avesse deviata nella sua porta.
SECONDO TEMPO – Normale e facile amministrazione per il Genoa, che deve solo gestire il vantaggio con attenzione. L’imprendibile Perotti al 53’ si invola in area di rigore e cerca un triangolo con Matri, che non riesce a servirlo con precisione. Al 62’ i padroni di casa hanno un’occasione ghiotta per accorciare le distanze: l’arbitro Russo fischia il calcio di rigore per la spinta di Burdisso ai danni di Rodriguez, ma Cascione dal dischetto tira sulla traversa. Incessante il sostegno dei tifosi del Cesena, che dal canto suo prova a rispondere in campo con generosità, ma senza fortuna. Bel triangolo tra Cascione e Hugo Almeida al 75’, ma l’attaccante non riesce ad impensierire Perin con il suo tiro. Percussione tremenda a sinistra all’80’ di Perotti, il cui tiro viene deviato da Leali, la palla finisce a Iago Falque, che però calcia a lato. Sfortunato il Cesena, che ha trovato la traversa anche all’82’: bel tiro di Rodriguez, ma Perin devia quanto basta per non far entrare la palla in porta. Non si arrende Hugo Almeida, che al 91’ ha cercato il tiro al volo, ma Perin riesce a bloccare in due tempi.
COMMENTO FINALE – Troppo rapido e intenso questo Genoa per il Cesena: la squadra di Gasperini si è scatenata ed è volata al terzo posto in classifica. Straripante la manovra della squadra ligure, mentre quella di Bisoli ha provato a reagire, scontrandosi però contro la solidità degli avversari. Nonostante ciò, si è messo in mostra Leali, che ha provato ad arginare le offensive del Genoa come meglio ha potuto: ad esempio, ha ipnotizzato Matri in occasione del calcio di rigore nel primo tempo. Generoso il Cesena, ma non basta contro un Genoa in volo.
TABELLINO – CESENA 0 – GENOA 3
Marcatori: 5’ Matri, 8’ Antonelli, 43’ aut. Volta
Ammoniti: Giorgi, Lucchini, Roncaglia, Carbonero, Burdisso
CESENA (4-3-1-2): Leali; Mazzotta, Lucchini, Volta, Giorgi; Carbonero, Cascione, Coppola (36’ Rodriguez); Brienza (54’ Tabanelli); Almeida, Defrel (70’ Djuric). In panchina: Agliardi, Bressan, Nica, Krajnc, Magnusson, De Feudis, Ze Eduardo, Succi, Garritano. Allenatore: Bisoli.
GENOA (3-4-3): Perin; Izzo (88’ De Maio), Burdisso, Roncaglia; Antonelli, Kucka, Bertolacci, Rosi; Perotti, Matri (89’ Pinilla), Iago (85’ Lestienne). In panchina: Lamanna, Prisco, Greco, Antonini, Mussis, Marchese, Fetfatzidis, Edenilson. Allenatore: Gasperini.