2009
Il Feyenoord denuncia un trasferimento scandalo al Chelsea
Il Chelsea l’ha fatto di nuovo. Per l’ennesima volta dovrà rispondere dinanzi alla FIFA di una pesante accusa, per niente nuova, che la vorrebbe lo squalo del calciomercato europeo.
Stavolta nell’occhio del ciclone è finito Nathan Ake, 16enne giocatore del Feyenoord di cui si dice un gran bene: il giocatore, subito individuato dal club londinese, è stato prelevato in maniera quasi sciacallatica dai dirigenti inglesi strappandolo alla squadra olandese, nella quale militava già da 4 anni. La velocità del Chelsea nel contattare il giocatore e far firmare un contratto professionistico prima del Feyenoord non è piaciuta a Leo Beenhakker, direttore della squadra.
Le accuse di Beenhakker al calcio inglese, in particolar modo a Manchester United, Arsenal e Chelsea, è molto dura e il fatto che lo stesso Ake abbia dichiarato di voler intenzionalmente trasfrerirsi in Premier League ha aumentato la rabbia del dirigente olandese. Vedremo se la FIFA accoglierà la denuncia o se tutto verrà regolato: dopotutto Ake ha fatto la sua scelta.