Il Cagliari domina e spreca: con il Genoa è solo 1-1 - Calcio News 24
Connect with us

2014

Il Cagliari domina e spreca: con il Genoa è solo 1-1

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

perotti genoa settembre 2014 ifa

Non riescono a sfatare il tabù Sant’Elia gli uomini di Zeman

CAGLIARI GENOA SERIE A SINTESI TABELLINO – Finisce 1-1 il ‘lunch match’ dell’undicesima giornata di Serie A. Cagliari e Genoa pareggiano, al termine di una partita equilibrata ma anche molto accesa. Sardi avanti con Farias, ma raggiunti da una sfortunata autorete di Rossettini. Poi, nel finale, la clamorosa occasione fallita da Avelar, che dagli undici metri si fa ipnotizzare da Perin. I rossoblu salgono a quota dieci punti, senza riuscire però a sfatare il tabù Sant’Elia. Per il Grifone, invece, fallito il sorpasso alla Sampdoria.

PRIMO TEMPO – Tre attaccanti per parte e un calcio assolutamente offensivo: Cagliari e Genoa partono subito forte e all’attacco, com’è nel dna delle due squadre. La prima palla gol capita al Grifone, dopo cento secondi di gioco: Perotti fugge sull’out di destra, entra in area e mette al centro un pallone pericolosissimo. che Pinilla non riesce a colpire per questione di centimetri. La squadra di Zeman, però, è in partita: buon possesso palla e ottime verticalizzazioni per i sardi, che riescono costantemente ad entrare tra le maglie della difesa ospite. Come al sedicesimo, quando Farias firma il gol del vantaggio: grande lancio dalle retrovie di Rossettini, Farias sfrutta un’incomprensione tra Marchese e Perin e regala il momentaneo 1-0 al Cagliari. Sotto gli occhi di un Gasperini furibondo, il Genoa cerca di reagire, attaccando a testa bassa. Pinilla impegna Cragno con una meravigliosa rovesciata, poi è Kucka ad andare ad un passo dal pareggio: bomba dai trenta metri e palla sulla traversa, a portiere battuto. Prima dell’intervallo, i padroni di casa potrebbero raddoppiare, ma Perin devia in corner una bella conclusione di Ekdal.

RIPRESA – Come accaduto ad inizio gara, anche nel secondo tempo parte meglio il Genoa. Che questa volta trova il pareggio: guizzo di Perotti, che entra in area e cross al centro, trovando la sfortunata deviazione di Rossettini. Il pari galvanizza il Grifone e taglia le gambe al Cagliari, incapace di reagire e di farsi vedere dalle parti di Perin. È la squadra di Gasperini a sfiorare il vantaggio: colpo da biliardo di Lestienne, con la sfera che fa la barba al palo. Zeman capisce che così non va e prova a cambiare, inserendo Longo e Dessena. Ma a salire in cattedra è capitan Daniele Conti: prima centra il palo su punizione, a Perin battuto. Poi conquista un calcio di rigore, causando l’espulsione di Sturaro: dal dischetto va Avelar, ma la conclusione del brasiliano viene respinta dal portiere genoano. La superiorità numerica dura pochi minuti, perché Sau è costretto a lasciare il campo per infortunio e il tecnico boemo ha già esaurito i cambi. Finisce 1-1 una partita combattuta (nove cartellini gialli e un rosso) e molto viva.

IL COMMENTO – Pareggio che sta stretto ai padroni di casa, per quel che si è visto in campo. Cagliari arrembante nella prima frazione di gioco, ma gli uomini di Zdenek Zeman devono prendersela solo con se stessi: con un Genoa sbilanciatissimo alla ricerca del pareggio, i sardi hanno sprecato una quantità infinita di ripartenze, sbagliando spesso e volentieri l’ultimo passaggio. Quanto al Grifone, Perin e compagni sono stati sicuramente fortunati ma anche cinici, a differenza degli avversari, ma sotto il piano del gioco s’è visto un passo indietro.

TABELLINO – CAGLIARI – GENOA 1-1

Marcatori: Farias (CAG) al 17’ pt, aut. Rossettini (CAG) all’8’ st

Ammoniti: Joao Pedro (CAG) al 10’ pt, Sturaro (GEN) al 12’ pt, Edenilson (GEN) al 19’ pt, Conti (CAG) al 39’ pt per gioco falloso, Avelar (CAG) al 23’ st, dal 28’ st Burdisso (GEN), Antonelli (GEN) al 40’ per per simulazione, Sau (Cag) al 45’ pt per comportamento non regolamentare, Balzano (CAG) al 46’ st

Espulsi: Sturaro (GEN) al 30’ st per chiara occasione da gol

Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Joao Pedro (dal 27’ se Dessena), Conti, Ekdal (dal 34’ st Donsah); Farias, Sau, Cossu (dal 18’ st Longo). Allenatore: Zeman.
In panchina: Colombi, Capuano, Benedetti, Pisano, Murru, Barella, Capello, Caio Rangel.

Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, Marchese (dal 4’ st Greco); Edenilson, Sturaro, Bertolacci, Antonelli; Kucka (dal 1’ st Lestienne), Pinilla (dal 35’ st Izzo), Perotti. Allenatore: Gasperini.
In panchina: Lamanna, Antonini, Rosi, Sommariva, Mussis, Matri, Mandragora, Falquè

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

best 2015
Continue Reading

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continue Reading