2013

Il Borussia batte un Napoli che recrimina: qualificazione ora un’impresa

Pubblicato

su

Vince il Borussia 3-1

CHAMPIONS LEAGUE GIRONE F BORUSSIA DORTMUND NAPOLI SINTESI – E’ la notte dello storico Westfalenstadion – ora Signal Iduna Park – nonché la partita in cui il Napoli si gioca una fetta enorme del suo cammino europeo: basta (si fa per dire) un punto agli uomini di Benitez per accedere alla fase ad eliminazione diretta, gli uomini di Klopp devono vincere per restare aggrappati alla Champions League.

PRIMO TEMPO – A farla da padrone sono le assenze: Borussia Dortmund privo di tre quarti della sua difesa titolare – Subotic, Hummels e Schmelzer – e di Gundogan mentre Benitez deve rinunciare a big quali Hamsik e Zuniga. Napoli molto aggressivo in avvio sui portatori di palla tedeschi ma è una decisione clamorosa del direttore di gara a spedire la partita sul binario Dortmund: al 10’ minuto contatto in area di rigore Fernandez-Reus, calcio di rigore che non c’è e palla in rete. Vanificato l’ottimo avvio di gara partenopeo: al 13’ spreca Lewandowski da posizione ravvicinata, al 18’ grande intervento di Reina su una punizione ben calciata da Reus mentre al 20’ minuto il Napoli si riporta dalle parti di Weidenfeller grazie ad una decisa iniziativa personale di Armero sulla corsia mancina e con Pandev dopo qualche istante che non riesce a dare forza alla sua battuta. Napoli assolutamente in partita: al 25’ minuto è Higuain a girare di testa verso un attento Weidenfeller, atteggiamento propositivo per gli uomini di Benitez che non avrebbero meritato una decisione arbitrale sfavorevole per l’impegno profuso nella gestione della gara. Al 29’ è clamoroso il palo colto da Callejon, che salta secco Durm e conclude alla perfezione ma il Napoli è ancora sfortunato. Borussia frastornato che ritorna ad offendere con una veloce ripartenza di Mkhitaryan che spacca in due la retroguardia partenopea ma non trova precisione nella scelta finale, stesso copione al 34’ con Reina che salva in uscita su un lanciato Lewandowski. Chance clamorosa per il Napoli nel finale: Grosskreutz perde palla in area di rigore ma Pandev ed Higuain non trovano l’intesa, nell’overtime parata volante di Weidenfeller su una botta dalla distanza di Armero e termina così un primo tempo in cui il Napoli tutto avrebbe meritato tranne che questo svantaggio.

SECONDO TEMPO – Napoli subito reattivo in avvio di ripresa: qualche secondo e Mertens sfonda per vie centrali ma la sua conclusione è imprecisa. Il copione del secondo tempo è inizialmente gestito dagli uomini di Benitez che avanzano con un ottimo possesso palla ed improvvise accelerazioni, il Borussia quando riparte sa rendersi molto pericoloso: al 9’ minuto Reus spreca con un sinistro sbilenco da posizione favorevole. Tedeschi pericolosissimi al 13’ prima con Mkhitaryan che quando prende palla sa creare sempre grattacapi al Napoli e poi con Sahin, provvidenziale Reina. Partita che si decide nei due minuti che vanno dal 15’ al 16’ della ripresa: prima Weidenfeller salva clamorosamente su Higuain, la ripartenza tedesca è letale con Reus che si invola sulla sinistra, serve Blasczcykowski che solo davanti a Reina lo batte imparabilmente. Al 18’ subito pericoloso il neo entrato Inler che vuole tenere il Napoli in partita ed impensierisce ancora Weidenfeller dalla distanza, il Borussia Dortmund è fenomenale nelle ripartenze soprattutto grazie a velocità ed estro di Reus. Al 26’ il Napoli riapre clamorosamente la partita: Behrami recupera l’ennesima palla della sua incredibile gara e la serve ad Higuain, palla in profondità per il subentrato Insigne che al primo pallone toccato lo scaglia di sinistro nella porta tedesca. Partita ora decisamente impazzita: passa qualche istante e Reina salva con la mano sinistra su Aubameyang. Il Borussia la chiude al 78’ minuto: Armero perde una palla mortifera a metà campo, la ripartenza tedesca è orchestrata da un Lewandowski lucido a leggere il movimento del subentrato Aubameyang che trafigge Reina con un tocco preciso e puntuale. Termina 3-1: pesa sulla gara l’errore iniziale, al Napoli rischia ora di costare cara l’autorete di Zuniga subita al San Paolo nella gara d’andata (2-1 per il Napoli).

Borussia Dortmund 3-1 Napoli

Tabellino

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Grosskreutz, Sokratis, Bender, Durm; Kehl, Sahin; Blaszczykowski (al 68’ Aubameyang), Mkhitaryan, Reus (all’80 Piszczek); Lewandowski (all’89 Schieber). A disposizione: Langerak, Gunter, Kirch, Hofmann. Allenatore: Jurgen Klopp

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Behrami, Dzemaili (al 63’ Inler); Callejon (al 66’ Insigne), Pandev (al 76’ Zapata), Mertens; Higuain. A disposizione: Rafael, Cannavaro, Britos, Uvini. Allenatore: Rafael Benitez

Marcatori: Reus (B) rig. 10’, Blaszczykowski (B) 60’, Insigne (N) 71’, Aubameyang (B) 78’

Ammoniti: Borussia Dortmund – Kehl; Napoli – Fernandez, Higuain, Albiol, Pandev

Exit mobile version