2013
Il borsino della B: spettacolo Trapani, convince poco il Cittadella
Pareggiano anche Bari e Modena
Non sempre il week end di B rende felice ogni squadra, anzi, è alquanto impossibile. Tuttavia, non sempre le stesse sorridono, come abbiamo appurato nel corso della quindicesima giornata di Serie B EUROBET, in merito alla quale la redazione di CalcioNews24 si è permessa di stilare una classifica dei tre club più sorprendenti e dei tre più deludenti.
TOP
1 – TRAPANI: Trionfa la squadra di Boscaglia in una trasferta difficile come quella di Castellammare. Una sfida ricca di capovolgimenti di fronte ma con la certezza per il tecnico dei siciliani di avere un gruppo che lavora soprattutto con la testa, la causa principale poi dell’esonero successivo al triplice fischio di Braglia. Battuta, adesso la Juve Stabia può anche essere cancellata dalla lista delle dirette concorrenti alla salvezza.
2 – EMPOLI: Ebagua ha fatto tremare la retroguardia empolese, ma sono bastati i soliti Tavano e Maccarone per rimettere le cose a posto. Rimonta e tris dei ragazzi di Sarri che guardano con più concretezza alla promozione: lo Spezia un punto di partenza e conferma, nonostante gli errori che hanno caratterizzato in negativo la prova offerta dagli aquilotti.
3 – SIENA: La pioggia rimanda la partita, ma non evita la sconfitta al Carpi. Il Siena passa, seppur di misura, contro una delle piccole rivelazioni di questo campionato: lampo, in un ciel tutt’altro che sereno, firmato capitan Vergassola, un veterano che fa proprio al caso della Serie B. Piano piano, tra alti e bassi, i toscani stanno riprendendo la rotta verso ciò che più conta al termine della stagione.
FLOP
1 – CITTADELLA: Un pareggio contro la Reggina a reti inviolate, e per di più in casa, non può certamente accontentare i granata. Una prestazione discreta, che ha saputo far fronte agli attacchi ospiti quasi mai però efficaci; continui pareggi e diverse clamorose sconfitte rischiano poi di peggiorare la situazione del Cittadella, che qualora non dovesse sfruttare ogni scontro diretto potrebbe ritrovarsi presto nel baratro di una prossima retrocessione.
2 – BARI: Defendi raddoppia in pochissimi minuti ma non fa altro che illudere i propri tifosi, perchè nel resto del match, in cui i galletti si spengono lentamente, il Padova recupera e sfiora addirittura un sorpasso in extremis. Per i pugliesi questo non soddisfa, così come non giova la classifica attuale: diciottesima posizione, con la sola differenza che le altre società, alcune, starebbero già provvedendo ad eventuali miglioramenti alla rosa.
3 – MODENA: L’intento dei gialloblù è quello di rimanere agganciati al treno dei playoff. Un contro, tuttavia, è non perdelo definitivamente, un altro entrarvici con più sicurezza e porre le prime basi per una veloce crescita corale. Il derby perso due settimane fa non cambia l’atteggiamento degli uomini di Novellino, che sanno portarsi avanti ma rientrano negli spogliatoi dopo aver concesso alla Ternana il rigore del pareggio. Giocare fuori casa non è mai facile, ma la cattiveria agonistica non dovrebbe mai venir meno.