2016
Il Barcellona soffre e poi trionfa: Coppa del Re blaugrana
Battuto per 2-0 il Siviglia ai supplementari: partita di sofferenza per Luis Enrique
Il Barcellona segue l’esempio di Juventus, Bayern Monaco e PSG e conquista la coppa nazionale dopo aver vinto il campionato. I blaugrana hanno avuto la meglio sul Siviglia in finale di Coppa del Re, una vittoria più che mai faticosa per gli uomini di Luis Enrique: 2-0 ottenuto solo nei supplementari grazie al gol di Jordi Alba su assist impeccabile del solito Messi ed alla rete di Neymar al 122′.
PRIMO TEMPO – Come prevedibile il Barcellona fa la partita nei primi dieci minuti, il Siviglia non corre particolari rischi e non rinuncia mai a ripartire pur avendo un atteggiamento guardingo. Gli uomini di Emery prendono fiducia col passare dei minuti, dimostrando tutte le proprie qualità e non buttando via il pallone. I difensori del Siviglia riescono a controllare al meglio Messi, Neymar e Suarez, senza andare mai in crisi e senza lasciare spazio per le loro giocate. Al 30′ ci prova Dani Alves: destro dalla distanza, fuori di poco. Al 36′ la possibile svolta: espulso direttamente Mascherano, per trattenuta su Gameiro ormai diretto verso la porta. Sulla punizione conseguente Banega sfiora il gol ma Ter Stegen manda in corner, salvando gli uomini di Luis Enrique. Sul finire del primo tempo, nonostante l’uomo in meno, il Barcellona sfiora in gol con Pique ma il colpo di testa del difensore esce di poco sulla traversa.
SECONDO TEMPO – Al 49′ palo pieno di Banega con un bel tiro dalla distanza: parte forte il Siviglia, blaugrana in difficoltà. La serata storta del Barcellona continua e al 55′ si fa male Suarez, Luis Enrique è costretto a toglierlo dal campo. Il Siviglia prende coraggio col passare dei minuti e dà l’impressione di poter davvero mettere in crisi i più quotati blaugrana, anche grazie a belle azioni in velocità. Il Barca dal canto proprio ci prova solo su punizione, con Messi, ma Rico blocca senza problemi al 75′. A cinque minuti dal termine il Siviglia, proiettato in avanti, reclama per un rigore per fallo di Dani Alves: il direttore di gara non vede niente di irregolare. Nel recupero i blaugrana tirano un sospiro di sollievo, in vista dei supplementari: Banega espulso e parità numerica riconquistata. Finale concitato, occasioni da entrambe le parti, ma il gol non arriva e si va ai supplementari.
SUPPLEMENTARI – Il Barcellona, nonostante la ritrovata parità numerica, va in difficoltà di fronte a Gameiro: Ter Stegen riesce a sbrogliare la situazione, allontanando il pericolo. Sull’azione successiva i blaugrana trovano il gol del vantaggio: al 97′ Messi inventa un prezioso assist per Jordi Alba che con un preciso sinistro fulmina il portiere, dopo aver anticipato Vitolo. Barcellona sulle ali dell’entusiasmo: Messi ci prova su punizione, sfiorando il raddoppio e impegnando severamente Rico, portiere capace poi di superarsi su Pique tenendo in partita i suoi. Anche nel secondo tempo supplementare, col Siviglia sbilanciato in avanti, i blaugrana sfiorano il raddoppio e lo ottengono nel recupero con Neymar, ancora una volta su assist di Messi: la coppa è blaugrana.