Calcio Estero
Il 73° congresso della FIFA si terrà a Kigali, in Ruanda
La FIFA ha scelto il Ruanda per ospitare il 73° congresso internazionale che comincerà giovedì 16 marzo: non sono mancate le critiche
Il 73° Congresso della FIFA inizierà il prossimo 16 marzo e si terra a Kigali, in Ruanda, dove sono attesi 2000 partecipanti. Il paese africano, in mano al presidente Paul Kagame è il quarto del continente ad ospitare questo summit, dopo il Marocco, Sud Africa e Mauritius.
Una scelta che ha fatto discutere, quella del paese ospitante: nonostante i numerosi sforzi per ricostruire la propria immagine dopo la guerra civile e il genocidio dei Tutsi – grazie anche allo sport, come dimostrato dalle sponsorship di Arsenal e PSG – in molti puntano il dito su due fattori: la prima accusa a Kagame è di tenere una politica troppo autoritaria nei confronti dell’opposizione interna al suo paese. La seconda invece arriva dal confinante Congo, che accusa il Ruanda di sostenere l’insurrezione armata del gruppo ribelle M23 attivo nel Nord Kivu. Proprio quella zona, al confine tra i due paesi, in cui è morto il 22 febbraio 2021 il diplomatico italiano Luca Attanasio.