2018

Il giornalismo italiano piange Ignazio Scardina, ex capo di RaiSport

Pubblicato

su

Il giornalismo italiano è in lutto per la scomparsa di Ignazio Scardina: aveva settant’anni ed era malato da tempo, il suo nome è stato per anni legato a RaiSport

Non ce l’ha fatta Ignazio Scardina, è venuto a mancare oggi, sabato 7 aprile, all’età di settanta anni. Di origini romane, Scardina è stato un nome storico del giornalismo sportivo e calcistico italiano degli anni Ottanta, Novanta e Duemila. Il suo nome è stato legato a RaiSport, dove è stato il capo per lungo tempo, oltre che a programmi memorabili della Rai come La Domenica Sportiva. Era malato da tempo e l’ultimo saluto l’hanno dato i familiari: un post su Facebook con una candela accesa nel buio, sotto invece la didascalia della dipartita di Scardina.

Il giornalista romano è stato protagonista di un caso che, ancora oggi, fa storcere il naso a molti. Fu l’unico giornalista coinvolto nello scandalo Calciopoli, ma in seguito venne giudicato innocente e assolto in primo grado dal Tribunale di Napoli. Quella vicenda lo colpì in pieno, per anni in molti si sono chiesti i perché di quell’imputazione, alla luce della sua successiva innocenza. Fu anche al centro, suo malgrado, di un caso di cronaca prima di Italia-Francia a Euro 2000 quando venne malmenato dalla polizia olandese. Il giornalismo italiano perde un grande nome, la redazione di Calcionews24.com si stringe attorno alla famiglia Scardina ed esprime il suo cordoglio.

Exit mobile version