2016
Icardi nella calza dell’Inter: 0-1 a Empoli e primo posto ripreso
L’attaccante argentino decide il match del Castellani: la sintesi
E’ ancora Mauro Icardi a decidere la gara dell’Inter. Roberto Mancini nei mesi scorsi aveva detto di non essere preoccupato per l’astinenza da gol di Maurito e che le reti per il centravanti argentino prima o poi sarebbero arrivate. La profezia del Mancio si è avverata e Icardi è tornato a segnare e ad essere decisivo. E’ proprio il numero 9 argentino a decidere la sfida del Castellani contro l’Empoli, valevole per la 18esima giornata di serie A con un gol da centravanti vero nel recupero del primo tempo.
PRIMO TEMPO – Partita a ritmi bassi con l’Empoli a fare la gara con il suo palleggio e con l’Inter attenta in difesa pronta a ripartire in contropiede. I toscani si affacciano diverse volte dalle parti di Handanovic, fresco di rinnovo fino al 2019, ma il portiere sloveno fa sempre buona guardia. Maccarone e Buchel provano a far male dalla distanza ma le conclusioni della squadra di casa fanno il solletico ad Handanovic. L’Inter attende e riparte e proprio su una ripartenza al minuto 46 fa male all’Empoli: Perisic se ne va sulla sinistra e mette al centro, Icardi ruba il tempo a Barba e con il piatto supera Skorupski sul primo palo. Ottavo gol in campionato per Icardi, 49esimo in serie A.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il copione non cambia: l’Empoli delle quattro vittoria di fila, record storico in serie A per gli azzurri, continua a gestire il pallone ma non punge con i suoi attaccanti, l’Inter tiene bene il campo e riparte. Al 52′ è Saponara ad avere la palla più ghiotta del match ma il trequartista non approfitta del movimento errato di Nagatomo e dell’assistenza di Pucciarelli e non riesce a battere Handanovic da buona posizione. Pochi minuti più tardi è l’Inter a farsi vedere in avanti con Brozovic che dall’interno dell’area di rigore calcia alto. Al 72′ l’Empoli reclama: contatto in area tra Murillo e Pucciarelli pronto a calciare verso la porta, l’arbitro fa cenno di proseguire. La partita finisce senza grossi sussulti. Nona vittoria per 1-0 su 18 giornate per l’Inter in questo campionato. L’Inter risponde alle vittorie di Fiorentina e Juventus e torna al primo posto della classifica.
TABELLINO – EMPOLI – INTER 0-1
Marcatori: Icardi (I) 45’+1
Ammoniti: Empoli – Paredes, Croce; Inter – Murillo, Brozovic
Espulsi:
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Costa, Barba, Rui; Zielinski, Paredes (all’87’ Piu), Buchel (al 64’ Croce); Saponara; Pucciarelli, Maccarone (al 64’ Livaja). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Zambelli, Bittante, Cosic, Diousse, Maiello, Krunic. Allenatore: Marco Giampaolo
Inter (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Brozovic, Medel, Kondogbia (all’80’ Guarin); Perisic, Icardi (all’86’ Jovetic), Ljajic (al 90’ Juan Jesus). In panchina: Carrizo, Berni, Ranocchia, Dodò, Telles, Montoya, Santon, Gnoukouri, Biabiany, Palacio, Manaj. Allenatore: Roberto Mancini