2015
I viola non mollano la vetta: espugnato Marassi
Ilicic e Kalinic regalano la vittoria alla Fiorentina: 0-2 sulla Samp
Si è appena conclusa la sfida del Ferraris tra Sampdoria e Fiorentina, posticipo della dodicesima giornata di Serie A. Un successo importante per i viola di Sousa: 0-2 su un campo impegnativo come quello di Marassi, fin qui in vero fortino, grazie alle reti messe a segno da Ilicic su rigore e da Kalinic su assist dello stesso sloveno.
PRIMO TEMPO – Sfida subito intensa, giocata su ritmi alti: la Fiorentina tiene palla, la Samp si affida alle ripartenze ed Eder obbliga la retroguardia viola agli straordinari: Badelj è costretto ad usare le maniere forti e rimedia un giallo, così come Vecino poco dopo. La difesa blucerchiata va in difficoltà su Bernardeschi, Zukanovic tocca il pallone di mano: rigore per la Fiorentina, Ilicic va sul dischetto e realizza il gol dello 0-1 viola al 9’ minuto. La Samp tenta la reazione su calcio piazzato ma Tatarusanu fa buona guardia su Fernando. Al 16’ Kalinic divora la più clamorosa delle occasioni: Badelj serve il connazionale con un tocco sotto, il centravanti però spedisce a lato da ottima posizione. C’è voglia di lottare a metà campo, da una parte e dall’altra gli elementi più muscolari si fanno sentire per conquistare la supremazia: grandi proteste blucerchiate al 28’ per un fallo di mano di Vecino, già ammonito e graziato dall’arbitro. Da segnalare la prestazione di Bernardeschi che, in una partita tutta agonismo e velocità, riesce a non sfigurare: il numero dieci viola diventa sempre più un jolly per Sousa. La Samp prova a rendersi pericolosa sul finire del primo tempo ma sbaglia troppo in fase di impostazione, soprattutto con Soriano, dando modo ai viola di ripartire in cerca del raddoppio. Grande occasione proprio per gli uomini di Sousa sul finire del primo tempo: grande sterzata di Bernardeschi, sinistro secco a sorprendere Viviano e riflesso degno di nota del portiere di fede viola. La prima frazione si chiude sullo 0-1.
SECONDO TEMPO – La prima occasione della ripresa è per la Fiorentina: Viviano, dopo la bella parata su Bernardeschi al 45′, risponde anche a Vecino ed al suo tiro leggermente deviato da Silvestre. La Samp prova a rispondere e si segnala l’intraprendenza di De Silvestri, oggi al rientro da titolare, con le sue sgroppate sulla destra che mettono in difficoltà la retroguardia viola. Al 57′ Viviano si supera ancora e lo fa di nuovo su Bernardeschi e sul suo bellissimo sinistro dal limite dell’area. Il portiere blucerchiato non può niente però, un minuto dopo, su Kalinic: il croato scambia al meglio con Ilicic e batte Viviano da due passi per lo 0-2. Il possesso palla viola, dopo il raddoppio, è impeccabile e la Sampdoria non riesce a dare vita ad azioni manovrate degne di nota contro una Fiorentina ordinata e minacciosa in contropiede. Al 79′ Roncaglia rischia di fare un pasticcio, allargando il gioco in maniera per niente opportuna: Eder non riesce a sfruttare il regalo, Tatarusanu è provvidenziale e di fatto mette in cassaforte il risultato. Per la Samp è l’ultima occasione di una partita ben gestita dai viola, finisce dunque l’imbattibilità blucerchiata al Ferraris.
COMMENTO – Un gol per tempo per i viola che rompono la tradizione positiva della Samp in casa e resistono al primo posto, tenendo il passo dell’Inter. Ilicic ispirato, così come in Europa League, ripaga Sousa con un gol su rigore ed un assist, il centrocampo gigliato è in controllo totale del match e la Samp non riesce a rendersi pericolosa se non nel finale, con Eder, col risultato ormai compromesso.
TABELLINO – Sampdoria 0-2 Fiorentina
Ammoniti: Badelj, Vecino, G.Rodriguez; Zukanovic, Soriano, Eder.
Marcatori: 9’ Ilicic, 58′ Kalinic.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Zukanovic, Pereira (46′ Mesbah); Carbonero, Fernando, Barreto (65′ Ivan); Soriano (80′ Cassano); Eder, Muriel. A disposizione: Puggioni, Brignoli, Moisander, Cassani, Palombo, Lazaros, Bonazzoli, Rodriguez, Regini. Allenatore: Zenga.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu, Roncaglia, G.Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj (69′ Suarez), Vecino, Pasqual (66′ Alonso); B.Valero, Ilicic (82′ Fernandez); Kalinic. A disposizione: Lezzerini, Sepe, Tomovic, Rossi, Rebic, Verdù, Babacar. Allenatore: Sousa.