2009

I Fantaconsigli ruolo per ruolo: i portieri

Pubblicato

su

Si apre con la puntata dedicata ai portieri la nostra rubrica dedicata ai consigli per gli amanti del Fantacalcio.
Di seguito proveremo ad indicare quelli che, a nostro parere, sono i portieri consigliati e quelli meno adatti per le vostre fanta-squadre, partendo da quelli che riteniamo i migliori.
Partiamo da Julio Cesar, portiere della corazzata Inter e sempre pronto a farsi trovare sul pezzo nelle poche occasioni in cui la sua difesa concede spazi agli avversari: da tenere in alta considerazione anche la sua vena da para-rigori, ma anche la sua alta quotazione (18).
Più abbordabili sono il romanista Julio Sergio (14) e il napoletano Morgan De Sanctis (13), anche se è tutta da verificare la tenuta della difesa della formazione di Mazzarri; più sicuro, almeno alla vigilia del campionato, appare l’investimento su Marco Storari, valutato sugli 11 fanta-milioni e titolare del ruolo di numero 1 della Juventus, in attesa che si riprenda Gigi Buffon, che costa poco più della metà .
Da valutare anche Salvatore Sirigu, valutato 13 fanta-milioni ma dotato di una difesa meno forte di quella dell’anno scorso, dopo la cessione di Kjaer; in questo senso, appaiono più sicuri gli investimenti su Sebastian Frey e, in seconda battuta, Christian Abbiati, che costano 12 fanta-milioni.

Passando alle dolenti note, sconsigliamo l’acquisto dei portieri delle tre squadre neo-promosse: tra i tre, quello che consideriamo il “meno peggio” è Matteo Sereni, numero uno del Brescia e valutato 9 fanta-milioni; poi è la volta di Antonio Rosati, estremo difensore del Lecce e valutato 7 fanta-milioni.
Chi sconsigliamo del tutto è Francesco Antonioli, non tanto per le sue qualità  o per i suoi 8 fanta-milioni di valutazione, quanto per la ricerca sul mercato, da parte della sua società , di un nuovo numero uno: in questo senso, è da tenere d’occhio Rubinho, attualmente in forza al Palermo e valutato appena 5 fanta-milioni.
Anche Federico Marchetti è poco consigliabile, visto che non ha fatto il salto di qualità  da lui auspicato in estate ma soprattutto perchè sembra prossimo il suo approdo in Premier League, che di conseguenza lo renderebbe inutilizzabile nel nostro Fantacalcio.

Chiudiamo con le incognite, ovvero quei portieri che potrebbero essere tenuto in considerazione ma che non ci sentiamo di consigliare con fermezza: tra questi ci sono due delle novità  della Nazionale targata Prandelli, ovvero il parmense Antonio Mirante (10) e il bolognese Emiliano Viviano (9), il cui rendimento potrebbe essere strettamente legato a quello dei propri difensori, nonostante le ottime capacità  dei due estremi difensori in questione; lo stesso discorso potrebbe essere fatto per Jean-Franà§ois Gillet, orfano in questa stagione dei suoi due principali scudieri dell’anno passato, ovvero Bonucci e Ranocchia, passati rispettivamente a Juve e Genoa ma dei quali parleremo nella prossima puntata.
L’ultima nota di questo primo capitolo dei Fantaconsigli è dedicato a Fernando Muslera, anch’egli valutato 9 fanta-milioni ma con credenziali diverse rispetto agli altri portieri descritti: il Mondiale ha fatto emergere definitivamente il portiere uruguaiano della Lazio, ma ha anche dimostrato di non aver ancora messo da parte i vecchi errori messi in mostra nella sua carriera in biancoceleste.

Exit mobile version