2009
I Fantaconsigli ruolo per ruolo: i centrocampisti
Prosegue la rubrica dedicata ai consigli per il Fantacalcio da parte della redazione di Calcio News 24: oggi è la volta del centrocampo, un reparto molto complesso ma dal quale possono scaturire grandi affari, utili per fare un grande Fanta-campionato.
Cominciamo dai pezzi grossi, ovvero quei calciatori dal grande rendimento, ma per il cui acquisto è necessario effettuare grossi esborsi in termini di fanta-milioni: il nome più gettonato in questo senso è quello di Wesley Sneijder, uno degli artefici del triplete interista e ormai prossimo alla conquista del Pallone d’oro, il cui costo in termini di fanta-milioni è di 25.
Stessa valutazione per Marek Hamsik, per il quale c’è da fare una considerazione, relativa alla posizione in campo: con l’arrivo a Napoli di Cavani, infatti, il centrocampista slovacco potrebbe arretrare la propria zona di competenza, oppure addirittura rientrare nel turn-over legato al cammino in Europa League.
Chi ha impressionato e molto probabilmente continuerà a farlo è Javier Pastore, valutato 18 fanta-milioni e visto come uno dei colpi vincenti in vista della prossima stagione fanta-calcistica: rispetto alla scorsa stagione, l’argentino del Palermo sembra essere diventato più “cattivo” anche in fase realizzativa, quindi potrebbe coniugare gol e assist a raffica.
Sempre a proposito di fantasisti, attenzione a due giocatori non troppo costosi ma comunque importanti: il primo è Andrea Cossu (16), autore di una grande stagione e desideroso di proseguire su questa linea per dimostrare di valere anche la maglia azzurra; l’altro è Diego (15), che con Del Neri potrebbe dare una svolta alla sua carriera juventina, vista l’intenzione del tecnico di schierarlo così come fece con Doni e Cassano, ai tempi in cui guidava rispettivamente Atalanta e Sampdoria.
Occhio alle occasioni da non lasciarsi sfuggire, visto l’alto valore dei giocatori unita alla valutazione relativamente bassa: ci riferiamo nello specifico a Sebastian Giovinco (9), il quale potrebbe diventare “l’oro di Parma”, e soprattutto Jeremy Menez (7), che nella Roma di Ranieri dovrebbe essere uno dei pilastri vista la sua crescita esponenziale; chiudiamo la categoria con Adem Ljajic (6), che per diverse partite sarà l’alter-ego di Jovetic.
Passiamo alla categoria dei playmaker, importantissimi per il gioco delle rispettive squadre e spesso anche per i fanta-utenti che decidono di acquistarli: tra questi, il più costoso è Daniele De Rossi, valutato 20 fanta-milioni anche per la sua alta vena realizzativa, sia con i tiri dalla distanza che con gli inserimenti sui calci piazzati.
Stessa valutazione per Esteban Cambiasso, che nella visione di gioco di Rafa Benitez potrebbe tornare ad essere l’infallibile uomo degli inserimenti della nuova Inter, tornando ad uno stile di gioco più vicino a quando era guidato da Mancini.
Restando in tema di registi, vi elenchiamo una sfilza di giocatori, che possono assumere una grande importanza proprio per la loro capacità di smazzare assist, ma anche di andare a segno con una regolarità impropria per un centrocampista di costruzione del gioco: tra questi c’è Riccardo Montolivo (15), che con d’Agostino a fianco potrebbe avere maggiore licenza di fare male alle difese avversarie non solo con i tiri da fuori area; Sergio Almiron (14), rimasto a Bari per fare bene e per dare il là alla giostra del calcio inventata da mister Ventura; Daniele Conti (13), infallibile cecchino nei calci piazzati cagliaritani e abile anche negli inserimenti, soprattutto sui tiri da fermo; stessa valutazione per Angelo Palombo, anima del gioco della Sampdoria e dotato di un piede destro particolarmente caldo, sia in fase di assistenza ai compagni che quando il numero 17 decide di mettersi in proprio.
Tra questi, però, il giocatore che potrebbe far rima con “affare” è senza dubbio Andrea Pirlo, padrone incontrastato del centrocampo del nuovo Milan di Allegri ma accompagnato da una valutazione che oseremmo definire irrisoria, visto che il numero 21 rossonero costa appena 9 fanta-milioni, così come Cristian Ledesma, la cui luce in casa Lazio potrebbe essere oscurata dall’arrivo del “Profeta” Hernanes (anch’egli valutato 9 fanta-milioni).
Una categoria a parte va dedicata agli esterni d’attacco, che la Gazzetta dello Sport (forse la maggiore promotrice del Fantacalcio in Italia) ha inserito tra i centrocampisti visto che dalla mediana parte la loro giocata.
Il più costoso è inevitabilmente Juan Manuel Vargas, valutato 18 fanta-milioni e divenuto uno degli interpreti più importanti al mondo del ruolo di ala sinistra: da tenere sempre in altissima considerazione il suo sinistro, capace di mettere il pallone sia sulla testa dei compagni che in fondo alle reti avversarie.
Attenzione a Giuseppe Sculli, che dopo una trattativa molto travagliata, alla fine resterà al Genoa, squadra in cui potrà ancora rendere molto visto il suo spirito di sacrificio e la sua prolificità sottoporta: costa 16 fanta-milioni.
Da tenere in assoluta considerazione gli esterni della nuova Juventus di Del Neri, uno dei pochi allenatori che credono ancora nel gioco sulle fasce: Jorge Martinez è il bianconero che costa di più, con i suoi 15 fanta-milioni affiancato ora dall’arrivo dell’ultim’ora Milos Krasic, uno in più di Simone Pepe e ben sei in più di Davide Lanzafame.
Tornando in casa genoana, anche Raffaele Palladino potrebbe essere un buon acquisto per il centrocampo, accompagnato dalla sua fantasia e dalla voglia di rifarsi a pieno, dopo una stagione a tratti difficile: costa 14 fanta-milioni.
Restando in tema di esterni, Christian Maggio ha già iniziato a razzo la stagione, con tanta corsa e inserimenti puntuali al servizio del Napoli e di mister Mazzarri: l’esterno partenopeo costa 13 fanta-milioni, al pari di Marco Marchionni, l’ala destra della nuova Fiorentina di Mihajlovic e altro giocatore che vuole dimostrare tutto il suo valore per rientrare nel giro della Nazionale.
Anche in casa Sampdoria non mancano gli esterni di ottimo valore: il più costoso è Daniele Mannini (11), seguito da Franco Semioli (10) e l’ultimo arrivato Stefano Guberti (7), ma in questo caso non ci sentiamo di essere troppo forieri di complimenti e consigli spassionati.
Come negli altri due settori, anche nel reparto degli esterni non mancano le occasioni “low-cost”: in particolare, ci riferiamo a Ezequiel Matias Schelotto, valutato 8 fanta-milioni e considerato uno dei migliori giocatori della scorsa Serie B, ma pronto a dimostrare il suo valore anche in A con la maglia del Cesena; occhio a Rafinha, il nuovo esterno destro del Genoa di Gasperini e valutato 8 fanta-milioni.
Occhio ai giocatori attualmente troppo costosi ma che non saranno disponibili, almeno nelle prime giornate: tra questi spicca senza dubbio il già citato Stevan Jovetic, valutato 22 fanta-milioni e costretto a restare ai box per un pò; più ragionevole è il costo di Thiago Motta, altro infortunato di lusso e valutato 12 fanta-milioni.
Chiudiamo con gli stakanovisti, ovvero quei giocatori sempre presenti nelle formazioni delle rispettive squadre: spicca senza dubbio alcuno Javier Zanetti (12), ma anche Antonio Nocerino e Marco Biagianti (entrambi valutati 9 fanta-milioni), Davide Biondini e Andrea Poli (8).
Peccato che questi giocatori, oltre ad essere sempre presenti, non riescano a trovare la via del gol con regolarità , ma va considerato che il loro rendimento in termini di voti è sempre particolarmente alto.