2014

I 10 marcatori più vecchi della UCL

Pubblicato

su

Ieri il primato di Totti, ma dietro di lui altre 9 leggende del calcio

TOP TEN MARCATORI VECCHI – Il gol di ieri contro il Manchester City gli è valso un record, l’ennesimo della sua fantastica carriera: Francesco Totti è, almeno per il momento, il giocatore più anziano (per non dire vecchio) ad aver segnato in UEFA Champions League. Un bel traguardo, perchè rappresenta un segnale evidente di longevità e costanza nel rendimento ed anche perchè è arrivato un bel po’ di tempo dopo l’ultimo segnato in Europa (causa assenza della Roma dalle coppe negli ultimi anni).

FRANCESCO E I SUOI FRATELLI – Ma quali sono i dieci marcatori più anziani di tutti i tempi nella massima competizione europea? Scopriamolo nella nostra classifica!

10. GHEORGHE HAGI (GALATASARAY) – La leggenda del calcio rumeno ha segnato il suo ultimo gol in Champions League il 7 marzo 2001 contro il Milan. Aveva 36 anni e 30 giorni. Per un solo giorno, due anni dopo (nel 2003), Ciro Ferrara non sarebbe riuscito ad eguagliare il record dell’attaccante della squadra turca: lo juventino segnò al Deportivo La Coruna a 36 anni e 29 giorni appena.

1830498 kirsten3009. ULF KIRSTEN (BAYER LEVERKUSEN) – L’attaccante è ancora oggi il primatista di presenze con la maglia delle “Aspirine”, che riuscì a portare anche in finale di Champions nel 2002. Proprio quell’anno segnò il suo ultimo gol, all’Arsenal: era il 19 febbrario e Kirsten aveva 36 anni e 127 giorni.

8. DENNIS BERGKAMP (ARSENAL) – Era il 14 settembre 2005 quando l’olandese, storico attaccante dell’Arsenal (ex Inter), segnò agli svizzeri del Thun, diventando il secondo più vecchio marcatore della storia dei “Gunners”: all’epoca aveva 36 anni e 127 giorni, la stessa identica età che aveva Kirsten tre anni prima.

7. LEE DIXON (ARSENAL) – Altro giro, altro Arsenal: il difensore inglese aveva 36 anni e 222 giorni quando segnò contro lo Sparta Praga. Sembra passato un secolo, era il 25 ottobre 2000.

6. PAOLO MALDINI (MILAN) – Altro italiano in classifica e gol importantissimo per le statistiche: era 25 maggio 2005 e l’allora capitano milanista segnò in finale contro il Liverpool. Aveva 36 anni e 333 giorni ed è ancora oggi il giocatore più anziano ad aver posato la palla in fondo al sacco di una finale di Champions League.

5. LAURENT BLANC (MANCHESTER UNITED) – L’attuale tecnico del PSG andò in gol contro i greci dell’Olympiakos il 23 ottobre 2002, indossava allora la maglia del Manchester United ed aveva 36 anni e 338 giorni.

4. JAVIER ZANETTI (INTER) – Non poteva non mancare uno dei giocatori più longevi di sempre nella speciale classifica. Zanetti aveva 37 anni e 31 giorni quando segnò contro il Tottenham, il 20 ottobre 2010.

3. FILIPPO INZAGHI (MILAN) – Altro milanista in classifica: l’attuale tecnico rossonero, tra i migliori goleador europei di sempre, aveva 37 anni e 86 giorni quando il 3 novembre 2010 (pochissimi giorni dopo il gol di Zanetti) segnò al Real Madrid.

2. RYAN GIGGS (MANCHESTER UNITED) – Primatista fino a ieri: Giggs aveva 37 anni e 148 giorni quanto insaccò il Benfica il 14 settembre 2011. Il suo primato ha retto oltre tre anni.

1. FRANCESCO TOTTI (ROMA) – E’ la prodezza che tutti conosciamo, la più recente. Totti ha fermato il tempo contro il Manchester City all’età di 38 anni e 3 giorni. Un ragazzino.

Exit mobile version