2014

Higuain risponde a Denis: 1-1 tra Atalanta e Napoli

Pubblicato

su

I bergamaschi si aggrappano ad un super Sportiello: decisivo nel finale

SINTESI TABELLINO ATALANTA NAPOLIAtalanta e Napoli danno vita ad una partita ricca di emozioni. Nel complesso meglio i partenopei che però vanno sotto nella ripresa grazie alla rete del solito Denis. Nel finale Higuain rimette le cose a posto sbagliando poi un calcio di rigore al 93′: 1-1 il finale. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – La gara inizia subito con il Napoli che si porta in attacco sfiorando la rete con Higuain dopo appena 2′, il suo tiro finisce però fuori. Passano pochi minuti e gli ospiti si rifanno vedere in avanti con un tentativo dalla distanza di David Lopez che termina di poco alto. All’11 arriva la terza conclusione degli azzurri, Sportiello è bravo a deviare in angolo il tiro d’esterno di Mertens. Sull’azione seguente ci prova Hamsik, ma il tiro smorzato è facile preda dell’estremo difensore avversario. I partenopei sono scatenati e al 18′ sfiorano ancora la rete con il capitano, il portiere è però attento sul primo palo. Il Napoli torna a farsi vedere in avanti alla mezz’ora, ma Mertens arriva in precario equilibrio sul pallone non trovando l’impatto giusto. Un minuto dopo è clamorosa l’occasione per i partenopei che con Callejon concludono nel peggiore dei modi un contropiede perfetto. Il primo tentativo dei nerazzurri arriva invece solo al 36′ con una conclusione dalla distanza senza pretese di Cigarini. Al 43′ ancora un’altra nitida occasione per il folletto belga degli azzurri, ma Sportiello non si fa sorprendere e smanaccia. Nonostante le tante occasioni il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con l’Atalanta che prova a cambiare rotta portandosi in avanti sugli sviluppi di un calcio piazzato, Cherubin non arriva però sull’ottimo traversone di Cigarini. Ma il Napoli ci mette poco a farsi rivedere in avanti e al 47′ Hamsik prova la giocata della serata con un colpo sotto dalla trequarti che però non sorprende Sportiello. Al 55′ i partenopei sfiorano la rete ancora con Mertens che con un mezzo esterno sfiora il palo sinistro dei bergamaschi. Ma, nonostante la sofferenza, è proprio l’Atalanta a portarsi in vantaggio: contropiede orchestrato da Denis e Raimondi con quest’ultimo che serve al centro un pallone perfetto che il Tanque argentino mette dentro. 1-0 per i padroni di casa. Il Napoli reagisce subito e al 61′ arriva l’incredibile occasione sprecata da Callejon che a due passi dalla porta spedisce alto sulla traversa. Al 75′ azzurri ancora vicini al pareggio con un tiro dalla distanza di Insigne che termina fuori di pochissimo. All’83’ arriva però una possibile svolta della gara: Cigarini, dopo aver toccato il pallone con la mano, viene espulso per doppia ammonizione. E il Napoli ne approfitta subito: all’86’, infatti, è Higuain a rimettere le cose a posto siglando la rete dell’1-1. Al 90′ è miracoloso l’intervento di Sportiello che sulla linea di porta respinge il tentativo sotto misura di Mertens che era già pronto ad esultare. E subito dopo l’estremo difensore dell’Atalanta diventa l’eroe della serata: dal dischetto, infatti, Higuain si fa ipnotizzare dal giovane portiere che riesce a deviare in angolo parando il suo primo calcio di rigore in Serie A. E da qui in poi non c’è più tempo, la gara termina sul punteggio di 1-1.

COMMENTO FINALE – Nonostante la netta superiorità mostrata soprattutto nel primo tempo il Napoli non riesce a portare a casa i tre punti. Tante le occasioni sprecate dagli azzurri che sono andati sotto ad inizio ripresa per poi pareggiare con Higuian nel finale. Lo stesso attaccante argentino, però, si è fatto parare al 93′ un calcio di rigore da Sportiello che avrebbe regalato la vittoria ai suoi. L’Atalanta è venuta fuori alla distanza riuscendo a mettere in difficoltà i partenopei soprattutto sulle ripartenze. E Colantuono può sorridere per il ritorno al gol di Denis.

TABELLINO – Atalanta – Napoli 1-1

Marcatori: 57′ Denis (A), 86′ Higuain (N)

Ammoniti: Benalouane (A), Ghoulam (N), Cigarini (A), Raimondi (A), Mertens (N), Cherubin (A), Stendardo (A)

Espulsi: Cigarini (A)

ATALANTA (3-5-2): Sportiello; Benalouane, Stendardo, Cherubin; Raimondi (76′ D’Alessandro), Migliaccio, Cigarini, Baselli, Del Grosso (80′ Dramè); Moralez (87′ Carmona), Denis. In panchina: Frezzolini, Zappacosta, Scaloni, Biava, Bellini, Molina, Spinazzola, Bianchi, Boakye. Allenatore: Colantuono.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (90′ Zapata); David Lopez (75′ Jorginho), Inler; Callejon, Hamsik (65′ Insigne), Mertens; Higuain. In panchina: Andujar, Colombo, Henrique, Britos, Mesto, Radosevic , De Guzman. Allenatore: Benitez.

Exit mobile version