2015
Higuain e Gabbiadini trascinano il Napoli: vittoria convincente sul Trabzonspor
Termina 0-4 la sfida dell’Huseyin Avni Aker
Si è conclusa pochi istanti fa la partita dello stadio Stadio Huseyin Avni Aker tra il Trabzonspor di Yanal ed il Napoli guidato da Benitez, valevole per i sedicesimi di finale di Europa League. La gara è terminata pochi istanti fa: riviviamo insieme l’intensa sfida di Trebisonda con la sintesi ed il tabellino del match.
PRIMO TEMPO – La prima occasione è del Napoli: mischia in area al 3’, Higuain si ritrova, in posizione defilata, a tu per tu con Arikan ma il suo sinistro viene respinto dal portiere turco con reattività. Al secondo tentativo, gli azzurri passano: al 6’ su azione da calcio d’angolo, grazie ad un clamoroso liscio di Cardozo, si fa pericoloso Koulibaly che sbaglia clamorosamente da pochi passi, calciando addosso ad Arikan, ma sulla respinta è bravo Henrique di testa a ribadire in rete, siglando lo 0-1. Non c’è partita allo Huseyin Avni Aker ed Higuain spiega il perché al 20’: azione personale di Gabbiadini sulla sinistra, cross in mezzo e per il Pipita è un gioco da ragazzi insaccare a pochi passi da Arikan. Sigilla la vittoria la formazione di Benitez 7’ dopo, firmando lo 0-3 una rete d’autore: assist di Albiol per Gabbiadini che stoppa con eleganza e batte con facilità Arikan, senza che venga disturbato dalla retroguardia turca. Tenta il capolavoro Higuain al 33’: l’argentino salta tre uomini nelle vie centrali e prova la botta di destro dal limite, ma il suo tentativo si infrange sulla traversa ad Arikan battuto. Gabbiadini prova il bis all’esordio in Europa League al minuto 41, ma la sua punizione dai 25 metri viene sventata in corner dal portiere dei turchi.
SECONDO TEMPO – Il primo tentativo per il Trabzonspor arriva al 47’: Zengin prova la botta dal limite ma è bravo Andujar a deviare in angolo con un colpo di reni. Risponde 3’ dopo Mertens: scambio nelle vie centrali tra Mertens e Gabbiadini, con il belga che prova a sorprendere Arikan dai 20 metri, ma il suo destro sfiora la traversa. Cerca la doppietta Higuain, ma il suo bolide dal limite al 57’ viene bloccato dal portiere turco senza problemi. Bellissima azione partenopea al 62’: Higuain trova Mertens con un perfetto filtrante, ma il belga spara addosso ad Arikas. Clamoroso errore di Cardozo al 74′: l’ex Benfica spreca incredibilmente un pallone d’oro a pochi passi dalla porta di Andujar. Ingenuità colossale di Atik all’84, che strattona in area Mertens e costringe l’arbitro ad assegnare il rigore al Napoli: va il belga dal dischetto, che però calcia fuori. Allo scadere arriva lo 0-4: Zapata è bravo e fortunato a ritrovarsi a tu per tu con Arikan ed a trafiggerlo senza problemi.
PASSEGGIATA DI SALUTE – Gara dominata dal 1′ al 90′ per il Napoli di Rafa Benitez, bravo ad archiviare la pratica Trabzonspor in 27′, senza però concedersi a giocate scriteriate o a momenti di relax. Ottime indicazioni dal tandem Gabbiadini-Higuain, grande intesa tra i due centravanti, e da Raul Albiol, leader della retroguardia ed assist-man in occasione dello 0-3. Disastroso il Trabzonspor: assenza di idee, unità tattica e talento, c’è tanto da lavorare per Yanal.
TABELLINO – TRABZONSPOR – NAPOLI 0-4
Marcatori: 6’ Henrique (N), 20’ Higuain (N), 27’ Gabbiadini (N), 91′ Zapata (N)
Ammoniti: 36’ Atik (T), 40’ Demir (T), 64’ Inler (N)
Espulsi:
Trabzonspor (4-2-3-1): Arikan; Bosingwa, Demir, Medjani, Dogan; Hurmaci (91′ Nizam), Atik (91′ Dursun); Yilmaz, Aydogdu (82′ Yavru) Zengin; Cardozo. A disposizione: Demir. Allenatore: Yanal
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Gargano (46’ Lopez); Gabbiadini, De Guzman (70′ Callejon), Mertens; Higuain (80′ Zapata). A disposizione: Cabral, Britos, Maggio, Hamsik. Allenatore: Rafa Benitez