2015

Higuain cala il tris e il Napoli va: 3-1 alla Dinamo Mosca

Pubblicato

su

Kuranyi illude i russi dopo pochi minuti, poi ci pensa il Pipita

Il Napoli batte per 3-1 la Dinamo Mosca nella sfida d’andata degli ottavi di finale di Europa League. Dopo il vantaggio iniziale siglato da Kuranyi, è stato Higuain a rimettere le cose a posto siglando una splendida tripletta che potrebbe risultare decisiva anche in vista del ritorno. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Pronti, via, e Dinamo Mosca subito al tiro con Zhirkov che dopo neanche un minuto impegna Andujar che si rifiugia in angolo. E sugli sviluppi dello stesso arriva il vantaggio degli ospiti: è Kuranyi ad anticipare tutti di testa siglando l’1-0. Al 5′ c’è la reazione del Napoli che va alla conclusione con Mertes, è bravo Samba a spazzare via il tiro-cross del belga che poteva favorire l’inserimento di Callejon. All’8′ il secondo colpo di scena: Koulibaly è costretto a lasciare il posto ad Albiol per un problema alla caviglia sinistra. Al 10′ è ancora più nitida l’occasione per gli azzurri, ma Gabulov è bravo ad intervenire in uscita su Jorginho pronto a battere a colpo sicuro. Al 16′ si rivedono gli ospiti in avanti ancora con Kuranyi, il suo destro però termina a lato. Successivamente è ancora la punta tedesca a sfiorare la rete, il suo colpo di testa questa volta si perde di poco alto sulla traversa. Al 22′ Mertens prova il classico tiro a giro dal limite, la conclusione è troppo fiacca per impensierire l’estremo difensore avversario. Il gol dei partenopei però è nell’aria e al 25′ arriva il meritato pareggio: cross di Mertens per Higuain che prende il tempo a Samba e di testa sigla l’1-1. Passano solo 5′ e il Napoli raddoppia. Valbuena atterra in area Mertens, dal dischetto si presenta Higuain che con una conclusione forte e centrale porta i suoi sul 2-1. La reazione della squadra russa è affidata al calcio di punizione di Valbuena che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 39′ Inler prova a spezzare definitivamente il ritmo della gara con una bella conclusione dalla distanza ma troppo centrale per creare problemi a Gabulov. Al 42′ è da dimenticare il calcio piazzato di Ghoulam, il suo mancino dalla trequarti finisce in curva. Il primo tempo termina sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia subito con un colpo di scena inaspettato. Zobnin, dopo pochissimi secondi, viene espulso per doppia ammonizione per una brutta entrata su Ghoulam. La prima conclusione della ripresa è ad opera di De Guzman, il tiro è troppo centrale e Gabulov blocca agevolmente. In superiorità numerica il Napoli prova a chiudere la gara ma lascia ampi spazi agli ospiti che si rendono pericolosi soprattutto con Dzsudzsak, il suo mancino termina però altissimo. Ma sul ribaltamento di fronte i partenopei la chiudono virtualmente: ancora Mertens serve al centro un pallone d’oro sulla quale non arriva De Guzman favorendo però la splendida girata di Higuain che sigla la sua tripletta personale. 3-1 per la squadra di Benitez. La Dinamo Mosca è in bambola e i partenopei provano a chiuderla definitivamente in vista del ritorno, la conclusione di Mertens allo soccare dell’ora di gioco non crea però problemi al portiere avversario. Subito dopo è Callejon a sprecare clamorosamente a due passi dalla porta, il colpo di testa termina fuori. Poco dopo sono Higuain e De Guzman a provarci con due belle conclusioni dalla distanza, entrambe le conclusioni terminano di poco fuori. Al 73′ è Inler a tentare il jolly con il suo marchio di fabbrica, ancora troppo centrale il suo tentativo. Gli azzurri nel finale di gara ci provano in tutti i modi e per poco Mertens non la mette dentro, il tiro di punta termina fuori di un soffio. La conclusione più pericolosa degli ospiti è ancora ad opera di Dzsudzsak, il calcio piazzato dell’esterno mette i brividi ad Andujar finendo di poco fuori. A nulla servono gli assalti finali, la gara termina sul punteggio di 3-1.

COMMENTO FINALE – La gara per il Napoli non è iniziata nel migliore dei modi ma grazie alle giocate di Mertens e alla lucidità di Higuain i partenopei sono riusciti a ribaltarla senza neanche troppa fatica. La superiorità numerica nella ripresa ha agevolato il compito degli azzurri che hanno rispettato il pronostico della vigilia non riuscendo però a chiudere definitivamente il discorso qualificazione in vista del ritorno. Benitez però può sorridere per la reazione dei suoi: i partenopei sono stati brevi a non farsi condizionare dalla doccia fredda dei primi minuti. 

 

TABELLINO – Napoli – Dinamo Mosca 3-1

Marcatori: 2′ Kuranyi (D), 25′ Higuain (N), 30′ Higuain (N), 55′ Higuain (N)

Ammoniti: Ghoulam (N), Valbuena (D), Zobnin (D), Dzsudzsak (D), Hubocan (D), Samba (D)

Espulsi: Zobnin (D)

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Koulibaly (8′ Albiol), Britos, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon (82′ Zuniga), De Guzman (71′ Hamsik), Mertens; Higuain. In panchina: Rafael, Mesto, David Lopez, Zapata. Allenatore: Benitez.

DINAMO MOSCA (4-4-2): Gabulov; Kozlov, Hubocan, Samba, Zhirkov; Valbuena (72′ Ionov), Zobnin, Vainqueur, Dzsudzsak (90′ Tashaev); Kokorin, Kuranyi (62′ Buttner). In panchina: Shunin, Douglas, Rotenberg, Katrich. Allenatore: Cherchesov.

Exit mobile version