2014
Hellas Verona – Napoli, una sfida che in Serie A manca dal 2001 (VIDEO)
PRECEDENTI HELLAS VERONA NAPOLI – Dopo più di 10 anni, Hellas Verona e Napoli tornano ad affrontarsi in massima serie nell’incontro valido per la 19^ giornata di campionato. In Serie A sono 24 i precedenti tra le due compagini in casa dei gialloblu: fino ad ora si contano 10 vittorie per gli scaligeri, 8 pareggi e 6 successi per i partenopei.
MOMENTO POSITIVO – Entrambe le squadre arriveranno all’incontro di domenica sulle ali dell’entusiasmo grazie ai rispettivi successi ottenuti nel precedente turno di campionato. L’Hellas Verona infatti ha sbancato il Friuli vincendo per 1-3 contro l’Udinese mentre il Napoli è uscito vittorioso dalla sfida interna contro la Sampdoria (2-0 il risultato finale). Visto l’ottimo cammino delle due squadre fino a questo momento, con ogni probabilità la sfida di domenica non deluderà le aspettative.
DISCRETO VANTAGGIO – I padroni di casa, come già accennato, sono in vantaggio nei precedenti rispetto ai rivali partenopei. Il primissimo successo dell’Hellas risale proprio alla prima sfida tra le due squadre in massima serie che si concluse con un umiliante 5-0. L’ultima vittoria scaligera è invece targata gennaio 2001: in quell’occasione i gialloblu si imposero per 2-1.
POCHE GIOIE – Sono solo 6 invece i successi del Napoli ottenuti in terra scaligera. Nonostante le tante sfide precedenti, i partenopei hanno esultato per la prima volta al Bentegodi nel 1971 grazie al secco 0-2 portato a casa. L’ultima vittoria invece risale alla stagione 1991/92 quando gli azzurri vincero di misura per 0-1. Nei due incontri successivi, invece, sono arrivate due sconfitte.
AL CARDIOPALMA – Negli ultimi 5 incontri disputati tra le due squadre ci sono state 3 vittorie per gli ospiti e 2 per i padroni di casa con il pareggio che manca dal lontano 1988. Nell’ultimissimo confronto tra Hellas Verona e Napoli, che risalte al 14 gennaio del 2001, i padroni di casa si imposero per 2-1 grazie alla rimonta arrivata negli ultimi minuti. Al vantaggio ospite di Bellucci al 77′, risposero Mutu (84′) e Adailton (89′) che beffarono gli azzurri ormai convinti di aver portato a casa la vittoria. Di seguito la sintesi della gara: