2014
Hellas Verona-Juventus, precedenti: Bentegodi ostico per i bianconeri (VIDEO)
SERIE A HELLAS VERONA JUVENTUS PRECEDENTI – Allo stadio Bentegodi è in programma domenica alle ore 15:00 la sfida tra Hellas Verona e Juventus, gara valida per la 23esima giornata del campionato di Serie A 2013/14. Reduce dalla vittoria contro il Sassuolo, la squadra di Andrea Mandorlini, che aveva collezionato prima tre sconfitte consecutive, proverà a dare continuità ai propri risultati contro la corazzata di Antonio Conte, che invece deve tenere a distanza l’inseguitrice Roma.
BENTEGODI OSTICO – Il bilancio dei precedenti è sorprendentemente a favore dei veneti, che hanno conquistato in casa 10 vittorie e 8 pareggi e collezionato 9 sconfitte. Al di là del fatto che l’Hellas Verona ha vinto solo uno degli ultimi 14 confronti con la Juventus in Serie A, la squadra gialloblù è riuscita ad imporsi in casa solo in una delle ultime sei partite giocate tra le mura amiche. L’ultima vittoria risale al 30 aprile 2000, quando la doppietta di Cammarata piegò la Juventus allora allenata da Carlo Ancelotti. Per pescare un altro successo del club veneto dobbiamo risalire addirittura al 12 febbraio 1989, quando a firmare la doppietta fu Pacione.
CURIOSITA’ – L’ultima partita, invece, disputata a Verona ed in Serie A risale al 4 novembre 2001. Fa effetto vedere nel tabellino dei marcatori Camoranesi, che avrebbe poi avuto successo proprio con la Juventus. Lui insieme a Colucci stava conducendo l’Hellas Verona alla vittoria, ma Tudor prima e Trezeguet poi acciuffarono il pareggio. A proposito di pareggi, in questa stagione il team gialloblù non ha mai chiuso con questo esito le partite casalinghe: otto vittorie e tre sconfitte.
CORAZZATA – La Juventus, imbattuta da quattordici giornate di campionato, è a segno da 35 partite, se teniamo conto anche della scorsa stagione. Finora sono 59 i punti raccolti dai bianconeri dopo 22 giornate. Solo l’Inter nel 2006/07 era riuscita a fare meglio nella storia della Serie A con 60 punti. Sorprendente anche il numero dei gol subiti nelle ultime sei trasferte di campionato: solo tre.
CECCHINI – Con cinque gol e due assist, Luca Toni ha partecipato attivamente a sette delle ultime 10 reti del Verona in campionato, mentre con il gol segnato all’Inter, l’11esimo, Arturo Vidal ha registrato il proprio record di marcature in un singolo campionato.