Hellas Verona – Inter: a rischio l'ordine pubblico - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Hellas Verona – Inter: a rischio l’ordine pubblico

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

verona tifo 2013 ifa

Circa 1.500 i tifosi provenienti da Milano. Questura al lavoro per evitare il contatto tra le due tifoserie.

C’ERAVAMO TANTO AMATI: La geografia del tifo organizzato italiano è una mappa difficile da decifrare. Ci sono gemellaggi che resistono, Genoa e Napoli, gemellaggi che producono rivalità, laziali e veronesi che quindi di riflesso sono “nemici” dei romanisti, e gemellaggi che finiscono dando vita ad acerrime rivalità, vedi appunto Hellas Verona e Inter.

AGLI INIZI degli anni ’80, le tifoserie di Inter e Verona erano accomunate dalla fede calcistica e dalle ideologie politiche: alla ‘fatal Verona’, letale appunto per gli odiati ‘cugini’ milanisti, si aggiunse una marcata e condivisa ideologia di estrema destra. Sembra proprio che un alleggerimento di questa matrice nella tifoseria nerazzurra – sparizione degli Skins dalla curva – e un contemporaneo inasprimento della linea politica dei veronesi – con il graduale scioglimento delle Brigate – sia stata la causa scatenante della rottura del gemellaggio.

OGGI, dopo anni in cui il Verona è stato rilegato alle Serie minori del calcio nostrano, le due tifoserie tornano per la terza volta in stagione ad incrociarsi. Il “Gruppo Operativo per la Sicurezza” della questura di Verona è al lavoro per garantire l’ordine pubblico. L’uscita autostradale di Verona Nord è quella di riferimento per i tifosi ospiti e i cancelli del Bentegodi si apriranno già alle 18:30.

IN CAMPO all’andata finì 4 a 2 per i nerazzurri. Il cammino delle due squadre è stato in questi mesi inversamente proporzionale con un Verona sempre in palla e capace di giocarsi un posto in Europa, e un’Inter che fra cambi societari e incertezze in campo non ha mai trovato la bussola. Sarà, come sempre, un Bentogodi pieno che assisterà, ce lo auguriamo, a una sfida corretta in campo e sulle tribune. Sarebbe il sigillo alla maturità della tifoseria scaligera che mai come quest’anno è stata brava a non cadere nei tranelli e nelle provocazioni proprie e altrui, vedi Balotelli alla prima giornata.

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere