2015
Hazard: «Buffon e Pirlo, Champions a voi»
Il trequartista del Chelsea spinge la Juventus verso l’impresa
Solo genio, niente sregolatezza per Eden Hazard, l’uomo del futuro per il Chelsea. E’ il miglior giocatore in Inghilterra, ma brucia ancora l’eliminazione agli ottavi di finale di Champions League. La stagione, però, resta perfetta per il trequartista, che ha vinto il titolo in Premier League e la Coppa di Lega: «Se mi chiedessero di firmare in bianco per ripeterla, lo farei subito. L’unico buco nero è l’eliminazione in Champions con il Psg, ma in una stagione lunga e logorante come la nostra può accadere. Abbiamo vinto due trofei, non è poco», ha dichiarato il belga a La Gazzetta dello Sport.
IL SOGNO – Hazard, però, vuole sedersi al tavolo dei grandi: «Vincere la Champions ti fa entrare in un’altra dimensione. E’ umano sognare di aggiungere il tuo nome, un giorno, a quello dei fuoriclasse che ti hanno preceduto. Io ho le idee chiare al riguardo: voglio restare a lungo al Chelsea per sollevare la famosa coppa con le orecchie grandi», ha spiegato il talento del Chelsea.
LA FINALE – Poi ha parlato della finale tra Juventus e Barcellona: «Non so se riuscirò a vedere la gara in diretta perché quel giorno con il Chelsea prenderemo l’aereo per rientrare in Europa dopo la tournée in Australia, ma immagino che sarà un grande match. Il Barcellona è il Barcellona e la Juventus è la sorpresa della stagione. Il Barcellona in questo momento è forse la squadra più forte al mondo. Gioca un calcio sublime. La Juventus ha fatto il double, con scudetto e Coppa Italia. Questi successi hanno dato sicurezza alla squadra di Allegri. In una finale contano i dettagli e le squadre italiane sono capaci sempre di sorprendere».
DUE CAMPIONI – L’augurio è che Gigi Buffon e Andrea Pirlo possano alzare al cielo la Champions League: «Per campioni come loro sarebbe la ciliegina sulla torta. Hanno avuto carriere straordinarie, su tutti il titolo mondiale conquistato con l’Italia nel 2006. Non so quando si ritireranno, ma sarebbe bellissimo se due giocatori come Buffon e Pirlo riuscissero nell’impresa di trionfare assieme in Champions. Sono i campioni di tutti coloro che amano il calcio», ha dichiarato Hazard, che poi ha parlato del rapporto di fiducia con Josè Mourinho, il quale lo lascia libero di esprimere il suo calcio e non lo riempie di dettagli.