2013
Hall of Fame Calcio Italiano, le dichiarazioni dei protagonisti (FOTO)
HALL OF FAME – In questo momento a Palazzo Vecchio di Firenze si sta volgendo la Hall of Fame del Calcio Italiano, manifestazione che andrà a premiare i protagonisti che hanno fatto la storia di questo sport nel nostro Paese. Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti aggiornate in tempo reale e le foto dell’evento.
LE DICHIARAZIONI – Queste le parole di Giancarlo Abete, presidente della FIGC: «Abbiamo tanti fuoriclasse questa sera. Il nostro obiettivo è premiare i più grandi che hanno fatto e stanno facendo la storia del calcio italiano». Fabio Capello ha invece dichiarato: «Un ritorno in italia? Ormai sono troppo vecchio, sto parlando con la Russia per il rinnovo, in italia ci sono tanti ottimi allenatori, Prandelli in primis. Futuro sulla panchina dell’Italia? Non credo proprio. Siamo in ottime mani, anche se con Abete c’è un ottimo rapporto».
IL CT – Questa le parole di Cesare Prandelli, ct della Nazionale Italiana: «Il rinnovo? Arriveremo al Mondiale con le idee chiare. Ci sederemo attorno ad un tavolo e ne parleremo. Non c’è rammarico per non essere testa di serie, ci siamo qualificati con due turni d’anticipo sismo comunque soddisfatti. La lista per il mondiale? Ancora ci sono parecchi dubbi, più di 2/3».
MASSIMO MORATTI – Ecco le dichiarazioni di Massimo Moratti: «Ho lavorato con tanta passione in tutti questi anni. Spero di trasmettere la mia passione anche a Thohir. Gli auguro di soffrire il meno possibile e di avere tanta fortuna». Il presidente onorario nerazzurro prosegue: «Chi farà il mercato? Lascio spazio a chi è venuto dopo di me. Thohir ha detto che vorrà sempre un confronto, sicuramente parlerà con Mazzarri, ascolterà le sue richieste e poi vedremo».
FRANCO BARESI – Interviene anche lo storico capitano del Milan, Franco Baresi, premiato quest’oggi: «Sono onorato di ricevere questo premio, per me è un grande piacere essere qui. Maldini come direttore tecnico al Milan? La cosa importante è che si siano calmate le acque, Paolo merita di stare nel Milan. Perché oggi non ci sono più bandiere nel calcio? Oggi si hanno più opportunità, è giusto così. L’albero di natale per il Milan? Penso che sia il sistema di gioco più adatto per la rosa di Allegri».
GIANNI RIVERA – Queste le dichiarazioni di Gianni Rivera, l’ex ‘Abatino’ rossonero: «Un giocatore che più mi somiglia? Difficile fare paragoni oggi. Confrontare calciatori di epoche diverse non è possibile, sono cambiati i tempi».
BATIGOL – Anche Gabriel Omar Batistuta, ex bomber di Fiorentina e Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni dal palco: «Con i tifosi della Fiorentina si è creato un legame speciale. Ogni volta che ritorno qui è sempre una grande emozione. Se la Fiorentina può vincere lo scudetto? Mi auguro di sì, ci vuole tempo».
L’inizio della manifestazione:
Gabriel Batistuta tra la folla:
Fabio Capello sul palco:
Massimo Moratti sale sul palco:
Franco Baresi e Gianni Rivera sul palco della manifestazione:
Ed ecco anche ‘Batigol’, ospite d’onore odierno:
Gabriel Batistuta sale sul palco:
Dal nostro inviato: Alessandro Pistolesi