2017

Guardiola pazzo del Napoli: «Tra le tre squadre migliori d’Europa»

Pubblicato

su

Guardiola sfiderà Sarri nel doppio confronto di Champions League tra Napoli e Manchester City: l’esito è incerto ma a vincerà sarà il bel gioco

Il sorteggio che si è tenuto ieri a Montecarlo per i gironi della prossima Champions League hanno messo difronte, nel girone F, il Napoli di Maurizio Sarri e il Manchester City di Pep Guardiola. Due modi di giocare a calcio molto simili e ispirati dalla stessa filosofia di possesso palla, più verticale quello dell’ex tecnico dell’Empoli, più ragionato quello espresso dell’ex allenatore del Barcellona. Il percorso dei due allenatori è opposto, Guardiola è un guru del calcio mondiale e ha vinto praticamente tutto ma guarda al Napoli con ammirazione: «Affronteremo la squadra che gioca il miglior calcio in Italia. Lì c’è cultura difensiva, si difende in area di rigore. Il Napoli difende a 40 metri dall’area di rigore, come faceva Arrigo Sacchi. E in fase di possesso palla sono fantastici».

L’allenatore del Manchester City poi rincara la dose e lancia gli azzurri nell’Olimpo del calcio europeo: «Per me, parere personale, il Napoli in questo momento è una delle migliori tre squadre in Europa per come gioca a calcio». Attestati di stima che, quando arrivano da un maestro come Pep Guardiola, valgono doppio.

Exit mobile version