Guardiola contro il governo spagnolo: «Attacco ai diritti umani» - Calcio News 24
Connect with us

2019

Guardiola contro il governo spagnolo: «Attacco ai diritti umani»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

guardiola pep panchina champions league

Il video messaggio dell’allenatore del Barcellona che commenta la decisione del governo spagnolo

Dopo il comunicato del Barcellona in serata è arrivato anche il video messaggio di Pep Guardiola in merito alle condanne ai dirigenti politici catalani indipendentisti.

«Oggi è stata pubblicata una sentenza della Corte Suprema dello Stato spagnolo che è un attacco diretto ai diritti umani: il diritto di riunione e manifestazione, il diritto alla libertà di espressione e il diritto al giusto processo. Questo è un fatto inaccettabile nell’Europa del XXI secolo. La Spagna sta vivendo una deriva autoritaria sotto la quale si utilizzano le leggi contro il terrorismo per criminalizzare il dissenso e reprimere gli artisti che esercitano la propria libertà di espressione. I leader condannati oggi rappresentano i partiti di maggioranza e le più importanti entità della società civile catalana, Né il governo di Pedro Sanchez, né altri governi spagnoli hanno avuto il coraggio di risolvere questo conflitto attraverso il dialogo e il rispetto. Piuttosto, hanno optato per la repressione come unica forma di risposta. L’indipendentismo è un movimento trasversale e di base, inclusivo e con una lunga storia basata sulla voglia di autogoverno dei catalani». 

MOVIMENTO – «Non è né xenofobo, né egoista: è un movimento che trova la sua forza nel riconoscimento del pluralismo e della diversità. Questa lotta non violenta non si arresterà finché non termina la repressione e si rispetta il diritto all’autodeterminazione, come si è fatto in Quebec o in Scozia. Pretendiamo dal governo spagnolo una soluzione politica e democratica. Quello che chiediamo è: “Spagna, siediti e parliamone”. Chiediamo alla società civile internazionale che faccia pressione sui propri governi per intervenire in questo conflitto e trovare soluzioni politiche e democratiche. Facciamo un appello alla comunità internazionale affinché assuma una posizione chiara per risolvere il conflitto. Una posizione basata sul dialogo e il rispetto. Lo ripetiamo, in questo contesto c’è solo una strada: sedersi e parlare. Sedersi e parlare».

2019

Liverpool, ag. Klopp: «Jurgen ama questo club»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Liverpool Klopp
Continue Reading

2019

Chelsea, Jorginho: «Contro l’Arsenal troppo morbidi. Gioventù non sia una scusa»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Jorginho
Continue Reading