2014

Gourcouff ferma il Marsiglia, Nizza 7 bellezze

Pubblicato

su

Carlos Eduardo ne fa 5, Lossl getta i guanti nella spazzatura. Il Psg ora è a -4 dall’OM

LIGUE 1 11° GIORNATA RUBRICHE APPROFONDIMENTI – Tutto riaperto in Ligue 1. La decima giornata segna lo stop del Marsiglia a Lione, la vittoria del Psg contro il Bordeaux che avvicina i parigini agli uomini di Bielsa (sono 4 ora i punti di distanza tra la prima e la seconda) e il brutto momento degli uomini di Sagnol reduci da 2 sconfitte e un pareggio nelle ultime tre giornate. Da segnalare i 7 gol del Nizza al Guingamp con la cinquina di Carlos Eduardo e il buon momento del Monaco vittorioso a Bastia.

LA VETTA – Il Marsiglia si è fermato…a Lione. Niente record per gli uomini di Bielsa: ancora una volta è il Lione ad essere fatale all’OM. Con la vittoria della settimana scorsa sul Tolosa infatti l’Olympique aveva eguagliato il record storico di vittorie consecutive in Ligue 1 della società marsigliese, ovvero 8 successi raggiunto nella stagione 98/99. Allora la striscia fu interrotta dal Lione. Nel 2014 è nuovamente il Lione a fermare l’OM. Alla Gerland è Gourcouff a decidere il posticipo e a fermare la fuga della capolista. Il Psg approfitta dello stop della formazione di Bielsa portandosi a -4 dal Marsiglia. Importante successo degli uomini di Blanc contro il Bordeaux ora quinto in classifica. E’ Lucas a rimpiazzare Ibra e a far dimenticare l’assenza dello svedese con una doppietta. Da segnalare le dichiarazioni di Sagnol, allenatore del Bordeaux al termine della gara. Il tecnico francese ha criticato aspramente l’operato dell’arbitro, reo secondo lui di aver espulso Poko senza alcun motivo Vittorie importanti anche per Saint-Etienne (1-0 al Metz) e Nantes (0-2 in casa dell’Evian). A 17 punti troviamo il terzetto composto da Lione, Nizza (vittoria per 2-7 in casa del Guingamp) e Monaco (la squadra di Jardim conferma il buon momento con la vittoria in casa del Bastia).

ZONA RETROCESSIONE – Si delinea sempre più la zona retrocessione. In ultima posizione troviamo il Guingamp. Gli uomini di Gouvernnec non danno continuità alla vittoria della settimana scorsa e chiudono la classifica della Ligue 1 con soli 9 punti. Cade anche il Lorient con il Caen. Nonostante il pareggio di Ayew che ha risposto alla rete iniziale di Nangis, è stato il rigore trasformato da Duhamel al 53′ a decidere il match. A 10 punti, insieme al Lorient, c’è l’Evian sconfitto dal Nantes. Importante successo in trasferta per il Lens. La formazione guidata da Koumbare ha battuto per 0-2 il Tolosa con le reti di El Jadeyaoui e Bourigeaud.

RE CARLOS EDUARDO – Vittoria dalle larghe dimensioni per il Nizza di Carlos Eduardo in casa del Guingamp. Sette a due il risultato finale per gli ospiti con Carlos Eduardo grande protagonista di giornata. Il brasiliano arrivato nelle ultime ore di mercato dal Porto ha realizzato 5 delle 7 marcature del Nizza stabilendo un nuovo record personale (sono 6 in stagione): il calciatore non aveva mai segnato più di 5 gol in un’annata (5 gol lo scorso anno con il Porto, 4 due anni prima con l’Estoril). Per esorcizzare i 7 gol presi dal Nizza e per cercare di migliorare le cose Jonas Lossl ha scelto di ricorrere alla scaramanzia. Il portiere del Guingamp infatti ha deciso di buttare i propri guanti nella spazzatura addossando la colpa agli ‘attrezzi del mestiere’ colpevoli di aver portato sfortuna al portiere danese.

Exit mobile version