2014
Gonzalez regala i tre punti al Palermo, beffa Cesena
Al 91′ il gol del difensore che regala i tre punti a Iachini
SINTESI TABELLINO PALERMO CESENA – Al Renzo Barbera di Palermo si disputa la sfida valida per la giornata numero sette del campionato italiano di Serie A tra la formazione di casa e il Cesena di Pierpaolo Bisoli. Uno scontro da bassa classifica, anche se si affrontano due squadre dal momento di forma totalmente differente, con il Cesena ben più rodato grazie ai risultati ed i rosa-nero alla ricerca della prima gioia in campionato.
PRIMO TEMPO – Pomeriggio soleggiato al Barbera, ma non una grande cornice di pubblico. Le principali occasioni per i padroni di casa hanno un unico terminale offensivo: Dybala, già vicino al gol dopo otto minuti, trovandosi a tu per tu con il portiere dopo l’assist di Vazquez. Ancora Dybala, due minuti dopo, scheggia la traversa direttamente dal calcio di punizione dal limite dell’area di rigore. Ritmi bassi al Barbera: gestione del pallone da parte dei padroni di casa, con i bianconeri pronti ogni tanto a ripartire in contropiede non lasciando spazi agli avversari. Il Palermo prova a sfondare sulle corsie laterali, con la propensione offensiva di Lazaar e Morganella, ma il gol arriva solamente alla mezz’ora di gioco dopo uno scambio tra Dybala e Vazquez, con il giovane attaccante rosa-nero che non sbaglia di fronte a Leali e porta in vantaggio il Palermo. Vantaggio meritatissimo da parte dei padroni di casa, con il Cesena che prova a scuotersi dopo lo svantaggio. Si chiude il primo tempo al Barbera, con il Palermo in vantaggio di una sola rete.
SECONDO TEMPO – Ancora una volta è il Palermo a gestire il possesso palla nella seconda metà di gioco. Ancora una volta le idee di gioco passano dal genio di Vazquez e dalle incursioni di Lazaar sulla fascia sinistra: ma è il Cesena a guadagnare campo e mentalità, con Bisoli che lancia Rodriguez per Perico, cambiando modulo e dando una mentalità offensiva ai suoi. E, il cambio, porta i risultati sperati alla prima occasione utile: prima, però, è lo stesso attaccante bianconero a fallire il gol del pareggio a tu per tu con Sorrentino, ben imbeccato da Giorgi. Il portiere rosanero, però, non si lascia ipnotizzare e salva il risultato. Dura pochi minuti, tuttavia, il risultato, per via della trattenuta goffa di Andelkovic in area di rigore su Magnusson: Damato fischia il calcio di rigore e Rodriguez batte Sorrentino al 61’. 1-1, palla al centro: ma sono gli ospiti adesso a creare i maggiori pericoli, se non fosse per le occasioni del palo di Vazquez e del colpo di testa di Belotti, entrato nel secondo tempo. Occasione Cesena al 70’: Rodriguez sfrutta l’errato posizionamento di Munoz per scattare sul filo del fuorigioco sul cross di Coppola e calciare da ottima posizione: pallone fuori dallo specchio della porta di Sorrentino. Altro episodio all’80’ minuto, con la doppia ammonizione di Coppola che lascia i suoi compagni in dieci uomini. E, proprio quando tutto sembra condurre all’1-1 finale, ecco il gol-vittoria: da calcio d’angolo, lo sigla Giancarlo Gonzalez nei minuti finali, decidendo il match e regalando i primi tre punti a Iachini.
COMMENTO FINALE – Solito Palermo, aggressivo e determinato nel primo tempo, quanto timoroso di chiudere la partita e lasciarla in bilico anche nella ripresa. Quella di oggi poteva essere ricordata come l’ennesima occasione sfumata dai siciliani in questo inizio di stagione, tante volte in vantaggio durante i rispettivi incontri: fortunatamente il gol di Gonzalez al 91′ toglie le castagne del fuoco a Iachini, regalando tre punti importantissimi per poter affrontare con serenità le prossime settimane.
TABELLINO:
Palermo 2-1 Cesena
Marcatori: Dybala 33’, Rodriguez 61’ , Gonzalez 91′.
Ammoniti: Chochev, Andelkovic, Perico, Vazquez, De Feudis, Munoz, Rigoni, Capelli.
Espulsi: Coppola
Palermo (3-5-1-1): Sorrentino, Munoz (88′ Makienok), Gonzalez, Andelkovic, Morganella, Bolzoni, Rigoni, Chochev (66’ Belotti), Lazaar (82’ Emerson) , Vazquez, Dybala. In panchina: Ujkani, Pisano, Joao Silva, Emerson, Ngoyi, Terzi, Quaison, Bamba, Feddal, Maresca. Allenatore: Iachini.
Cesena (4-4-1-1): Leali, Perico (52’ Rodriguez) , Capelli, Volta, Magnusson, Defrel (32’ Giorgi), De Feudis, Coppola, Renzetti, Brienza (73’ Ze Eduardo), Marilungo. In panchina: Agliardi, Bressan, Mazzotta, Valzania, Carbonero, Krajnc, Djuric, Succi, Garritano. Allenatore: Bisoli.
ARBITRO: Antonio Damato (Barletta).
Assistenti: Marco Barbirati (Ferrara) – Francesco De Luca (Pescara).
Quarto ufficiale: Claudio Petrella (Viterbo).
Arbitri aggiuntivi: Federico La Penna (Roma 1) – Fabio Maresca (Napoli).