2018

Napoli formato goleada: almeno quattro gol in un quinto delle gare con Sarri

Pubblicato

su

In Serie A con Maurizio Sarri il Napoli ha giocato centodue partite e per ben diciotto volte ha segnato quattro o più gol in una singola gara, quasi il 20% del totale…

In un periodo in cui va di moda parlare di squadre che si scansano, vale la pena soffermarsi sull’aspetto serio della lotta Scudetto e sulla bellezza del duello tra Napoli e Juventus. La Juventus è la squadra pratica e cinica, il Napoli è più tecnico anche se segna quasi quanto i bianconeri. Va sottolineato, però, che il Napoli di Sarri molto spesso finisce le gare in goleada. Considerando come goleada una partita in cui gli azzurri segnano almeno quattro gol e prendendo in esame le sole sfide di Serie A da quando Sarri è allenatore dei campani (ovverosia luglio 2015), viene fuori un quadro ricco di gol per il Napoli. Quasi il 20% delle partite con Sarri è finito in goleada: diciotto sulle centodue in totale.

La Lazio e il Torino sono le squadre più bersagliate. I biancocelesti furono i primi a cadere, nel settembre 2015 persero 5-0 al San Paolo e in seguito hanno subito altre scoppole, vale a dire il doppio 4-1 patito nella stagione corrente. Il Torino, invece, ha subito un passivo ancor più pesante l’anno scorso: 5-3 a Napoli e ko rotondo per 0-5 in casa. Non è finita qui perché anche il Milan è passato sotto le forche caudine del Napoli di Sarri, ha perso 4-2 nel settembre 2016, ma un anno prima ne prese ben quattro in casa. Curiosamente l’allenatore di quello 0-4 era Sinisa Mihajlovic, lo stesso che è stato subissato di gol l’anno successivo al Torino.

Per non parlare del Bologna, che si è preso la sconfitta più sonora dell’era Sarri: non contento del 6-0 del San Paolo a fine 2015-16, ha subito un 1-7 clamoroso nella stagione seguente. Il Cagliari invece è stato sconfitto due volte 0-5 in trasferta, la Sampdoria 2-4 a Marassi in due circostanze, l‘Empoli 5-1 in Campania, il Benevento 6-0 al San Paolo, stesso luogo della Fiorentina, ko per 4-1. Anche il Frosinone non è indenne, 1-5 e 4-0 nell’unica stagione in Serie A. Insomma, il Napoli segna molto e lo stesso si può dire anche della Juventus. Parlare di “Scansopoli” ha davvero poco senso.

Exit mobile version