2017
Juventus, quanti gol: da sessant’anni non segnava così tanto
Gol Juventus, dopo sessant’anni la Vecchia Signora torna a segnare tante reti dopo le prime nove giornate: il segnale che l’attacco di Massimiliano Allegri funziona eccome
A livello di gol Juventus e Napoli sono le migliori in Serie A. Con le sei reti all’Udinese, però, la Vecchia Signora ha staccato tutti e ha la palma di miglior reparto offensivo, se si guardano solo i gol fatti. La Juventus ne ha messi a segno ventisette in nove gare di Serie A, una media di tre gol a partita. Un evento del genere non accadeva da quasi sessanta anni, l’ultima partenza a razzo per l’attacco bianconero era stata nel 1959-1960. Allora furono ventinove le volte in cui la Juve infilò i portieri avversari, ma era un altro calcio.
Le ventisette realizzazioni della stagione corrente sono un numero importantissimo per Massimiliano Allegri, il segnale che l’attacco gira. Vero è che la difesa va rimessa a posto e che gran parte di questi gol sono arrivati domenica alla Dacia Arena, ma comunque le bocche da fuoco non mancano. Contro l’Udinese nessuno dei sei gol è stato messo a segno da un attaccante, una statistica particolare ma che dà un quadro di come sia tutta la Juventus ad avere proiezione offensiva.