2015

Giovinco, re della MLS: «Spero di starci per molto tempo»

Published

on

22 gol e 16 assist in 33 partite: Giovinco vola in MLS

La MLS è una delle destinazioni preferite delle star del calcio che vogliono provare a vivere un nuovo Sogno Americano. Andrea Pirlo, Frank Lampard, Steven Gerrard e Kakà sono gli ultimi fuoriclasse che seguono le orme di Beckham e Henry. Chi invece è andato in America alla ricerca di se stesso è sicuramente Sebastian Giovinco, Formica ormani non più tanto atomica. Alla Juve non aveva mai dimostrato tutto il suo talento, e sempre più passando il tempo ha perso posizioni nelle gerarchie di Mr. Conte e lascia all ricerca di fortuna in Canada.

LA RINASCITA –  Nel gennaio 2015 ha firmato un contratto per il passaggio al al termine della stagione 2014-2015 accordandosi su uno stipendio di $ 8,5 milioni (compresi gli introiti derivanti dalle sponsorizzazioni) a stagione per 5 anni; alla fine però raggiunge un accordo con la Juventus per rescindere anticipatamente il contratto e aggregarsi subito al Toronto, prima dell’inizio della MLS. Nelle prime 12 partite segna 7 gol, fornisce 6 assist, è primo per tiri (61) e conclusioni in porta (28), entrando nella storia ventennale della Mls e venendo premiato per due volte come “calciatore della settimana” a giugno.  Alla fine del mese di Luglio, viene eletto il miglior giocatore del mese della MLS.  Il 6 agosto segna una seconda tripletta nella vittoria casalinga contro l’ Orlando City, stabilendo, con 16 gol, il nuovo record assoluto per un giocatore del Toronto nella stagione regolare della MLS; il record precedente apparteneva a  Dwayne De Rosario. Segna uno dei suoi tre gol su calcio di punizione, che viene eletto il miglior gol della settimana.Il26 settembre, nella vittoria casalinga contro Chicago, batte il record di gol più assist nella stessa stagione, salendo a quota 35 punti, con 20 reti e 15 assist, superando il precedente primato di 34 punti di  Chris Wondowlowsky, realizzato nel 2012; nella medesima partita, diventa anche il primo giocatore nella storia della MLS ad aver segnato almeno 20 gol e fornito almeno 10 assist in una singola stagione. A fine stagione, si laurea capocannoniere della stagione con 22 gol, a pari merito con  Kel Kamara, risultando anche il miglior assist-man del campionato con 16 assist. 

CONTE SORRIDE – Nel corso della sua prima stagione nel campionato americano, è votato per tre volte giocatore della settimana (alla 13a, 14a e 19a giornata), in due occasioni giocatore del mese della MLS (a luglio  e ad agosto ) e inoltre il suo gol del parziale 3-1 segnato al volo contro il Columbus Crew il 26 luglio e che da il via alla rimonta verso il 3-3 finale, è votato rete della settimana. Il 25 ottobre seguente, vince l’MLS Golden Boot, inoltre diviene il primo giocatore nella storia della Major League Soccer a vincere sia il titolo di miglior marcatore sia quello di miglior assist-man. Chi può sicuramente sorridere davanti al ritorno della Formica atomica è l’allenatore che tanto lo ha atteso alla Juventus, Antonio Conte, che sa bene che un giocatore come Giovinco potrebbe fare le  fortune della nazionale.

 

Exit mobile version