2016
Gioiello di Suarez: il Napoli cede ancora nel finale
Al Madrigal decide la rete di Suarez su punizione
Il primo atto dei sedicesimi di finale d’Europa League tra Villarreal e Napoli – sfida d’andata disputata al Madrigal, stadio a cui è legato il ricordo della qualificazione agli ottavi di Champions League del Napoli di Mazzarri – se lo aggiudicano gli spagnoli con la bellissima rete di Suarez. Partenopei costretti alla rimonta nella sfida di ritorno al San Paolo.
PRIMO TEMPO – Il Napoli chiamato a dare un segnale forte dopo lo sfortunato epilogo dello Juventus Stadium: Sarri si affida come di consueto in Europa League alle rotazioni, in campo Chiriches, Strinic, Lopez, Valdifiori, Gabbiadini e Mertens. Avversario tutt’altro che agevole: Villarreal quarta forza della Liga spagnola. Buon approccio da parte dei padroni di casa: al 5’ minuto Reina prima sbaglia il tempo d’uscita e poi si esibisce in un vero e proprio miracolo su Soldado che aveva praticamente calciato a porta sguarnita. All’8’ Mertens fallisce un comodo contropiede portando troppo palla, al 14’ abile Mertens ad uscire dalla morsa Dos Santos-Trigueros e servire Gabbiadini in profondità, il mancino dell’attaccante partenopeo termina a lato, al 16’ lo slovacco si mette in proprio ma la sua battuta termina tra le braccia di Areola. Reazione importante degli uomini di Sarri: al 25’ ci prova Chiriches sugli sviluppi di un corner, al 31’ Gabbiadini è appena in ritardo sull’ottima giocata di Mertens dalla sinistra. Gran ritorno del Napoli dopo un approccio un tantino incerto, ora sono i partenopei a gestire le operazioni mentre il Villarreal è costretto ad abbassare il baricentro. Ritmi calati nella parte finale di tempo: non succede più nulla nell’arco di una prima frazione tutto sommato equilibrata, Villarreal-Napoli 0-0 all’intervallo della sfida del Madrigal.
SECONDO TEMPO – Si riparte con l’unica sostituzione forzatamente operata da Marcelino nel corso del prima frazione: infortunio muscolare per Dos Santos, in campo al suo posto Castillejo. Chance per Soldado in avvio che manca il bersaglio da posizione favorevole, Strinic salva su Suarez all’8’minuto, ancora una volta buona partenza degli spagnoli con il Napoli che ritorna in gioco al 13’ con un bel diagonale di Callejon che però termina a lato della porta difesa da Areola. Bolide di Gabbiadini dai trenta metri al 14’ con il portiere spagnolo che si salva come può, chance clamorosa per Callejon al 16’ che perfettamente servito da un lob di Valdifiori non trova l’impatto giusto per depositare in rete. Al 21’ negato un calcio di rigore al Napoli per mani di Soriano, sul ribaltamento di fronte è il subentrato Bakambu a mancare il vantaggio da posizione oltremodo favorevole calciando alto a tu per tu con Reina: maglie ora più larghe, la sensazione è che entrambe le squadre vogliano prendersi l’intera posta in palio. Al 27’ eccellente cambio di campo di Lopez per Mertens, il belga controlla alla perfezione e calcia di sinistro, palla di poco a lato, il Villarreal non resta a guardare e punge con Soldado il cui tiro però è agevolmente controllato da Reina. Al 32’ sbaglia Chiriches in disimpegno e serve Suarez, battuta immediata dell’esterno tra le braccia di Reina. Arriva al 37’ il vantaggio del Villarreal: fallo al limite dell’area commesso da Valdifiori su Soriano, si incarica della battuta del piazzato Suarez e fa secco Reina con una conclusione potente che si infila sotto la traversa della porta partenopea. Reazione Napoli sempre su punizione: se la procura Insigne dal limite, la batte lo stesso attaccante partenopeo ma manda alto. Soriano sfiora il raddoppio nel finale, al Madrigal termina 1-0 per il Villarreal.
BEFFA FINALE – Se il Napoli sembra soffrire l’approccio alla gara, dopo pochi minuti arriva una determinata reazione sia tecnica che caratteriale: in barba alle consuete rotazioni europee, gli uomini di Sarri hanno alzato piuttosto facilmente il baricentro per non lasciarsi schiacciare dall’avversario ed invece rendersi pericoloso dalle parti di Areola, nel contesto di un primo tempo in cui non sono certamente fioccate le occasioni da gol. Anche nella ripresa partenza a caratteri spagnoli ed immediato ritorno del Napoli: arrivano le chance per sbloccare la partita da una parte e dall’altra, a riuscirci è Suarez con una deliziosa punizione dal limite. Vince il Villarreal, il Napoli dovrà rispondere al San Paolo.
TABELLINO – VILLARREAL – NAPOLI 1-0
Marcatori: Suarez (V) 82’
Ammoniti: Villarreal – Musacchio, Soldado; Napoli – Valdifiori, Callejon
Espulsi:
Villarreal (4-4-2): Areola; Gaspar, Musacchio, Ruiz, Costa; Dos Santos (al 35’ Castillejo), Trigueros (al 73’ Pina), Soriano, Suarez; Baptistao (al 61’ Bakambu), Soldado. In panchina: Barbosa, Bonera, Rukavina, Adrian. Allenatore: Marcelino Garcia Toral
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; Lopez (all’83’ Allan), Valdifiori, Hamsik; Callejon (al 73’ Insigne), Gabbiadini (al 67’ Higuain), Mertens. In panchina: Gabriel, Albiol, Maggio, El Kaddouri. Allenatore: Maurizio Sarri