2016
Gasperini: «Inter? Per noi scelte contate»
«Possiamo cercare equilibri diversi in funzione del futuro»
Deve reagire il Genoa dopo la sconfitta contro il Carpi e avrà modo di provarci contro l’Inter, una sfida ostica sulla carta, ma che può regalare ulteriori motivazioni alla squadra di Gian Piero Gasperini: «Dispiace l’ultimo stop dopo una serie positiva. Il fatto di tornare in campo permette di riabilitarci subito. Pur non giocando bene la partita di Modena si era incanalata nel modo giusto, poi in due minuti è successo di tutto. Fortunatamente siamo in una situazione tranquilla e, rispetto alle defezioni, è un’opportunità per vedere all’opera qualche elemento che ha giocato meno. Conosciamo il valore dell’avversario, squadra che nel girone di andata ha fatto cose importanti. Ha avuto poi un calo ma sta tornando fuori in maniera prepotente. L’Inter merita la posizione che occupa. Noi siamo un gruppo che sa reagire, dobbiamo farci trovare pronti ed essere reattivi, dovendo affrontare una squadra forte e in condizione. Del resto giochiamo sul nostro campo e davanti al nostro pubblico. Stavolta abbiamo scelte piuttosto contate a centrocampo e in difesa, dobbiamo trovare le soluzioni giuste», ha dichiarato l’allenatore in conferenza stampa.
STAGIONE COMPLICATA – Problemi di formazione per Gasperini, che deve fare a meno di Burdisso, Izzo, Pandev, Perin e Rincon: «Possiamo cercare equilibri diversi e delle risposte in funzione del futuro. Questo è un gruppo di ragazzi a cui devo rimproverare poco o niente. Ha dato tantissimo e le partite, o meglio, i tempi che abbiamo sbagliato sono stati davvero pochi. Globalmente è una squadra che ha dato sempre tutto e questo fattore ha contribuito non poco a tenerci fuori dalla zona difficile. Devo solo ringraziare i giocatori per la capacità, anche morale, di aver reagito davanti a una stagione complicata e poco fortunata sotto diversi aspetti».
IL PRECEDENTE – L’allenatore del Genoa ha poi rievocato la sfida contro l’Inter dello scorso anno: «Era stata una gara con altro pathos, eravamo in corsa tutte e due per un posto in Europa e fu una gara aperta e magnifica, con occasioni da una parte e dall’altra. Un ricordo fantastico. Il gol di Kucka all’ultimo e i ribaltamenti nel punteggio. Vedendo Liverpool-Borussia l’altra sera ho rivisto l’atmosfera che c’era allo stadio l’anno passato. Al di là dell’evoluzione in seguito, vivemmo un sogno, una favola come se fosse realtà».