2016

Le pagelle: Genoa – Sampdoria

Pubblicato

su

E’ Antonio Cassano il migliore in campo nel derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria

Delirio Sampdoria nel derby della Lanterna: annichilito il Genoa nei primi settanta minuti grazie ad un tris firmato Soriano (doppietta) ed Eder, nel finale un 2-3 da urlo con il solito Pavoletti a timbrare la doppietta rossoblu. Eccellente l’esibizione di Antonio Cassano: il popolo blucerchiato aspettava la notte d’ispirazione ed è arrivata nel momento che li rende maggiormente felici.

Genoa (4-3-3): Perin 6; Izzo 5.5, De Maio 5.5, Burdisso 5, Ansaldi 5; Rincon 6.5, Dzemaili 5.5 (al 46’ Rigoni 6), Ntcham 5 (al 46’ Suso 6); Lazovic 5.5 (all’85’ Gakpè 6), Pavoletti 7.5, Laxalt 6

Sampdoria (4-3-3): Viviano 6.5; De Silvestri 6 (al 36’ Cassani 6), Moisander 6, Zukanovic 6, Regini 6; Soriano 7.5, Fernando 7, Barreto 6.5; Carbonero 6.5, Cassano 7.5 (al 76’ Muriel 6), Eder 7 (al 58’ Correa 6)

GENOA – IL MIGLIORE

Pavoletti 7.5: E’ il migliore dei suoi a prescindere dalla doppietta meritatamente siglato: si sbatte tra le maglie della difesa avversaria come un leone e senza pause, è l’unico vero riferimento di una squadra che però non ha qualità e dunque non riesce a servirlo a dovere. Fa gol alla prima occasione vera e detta il pressing ai suoi fino all’ultimo istante, la seconda firma è d’autore: controllo di palla pazzesco, pallonetto a Viviano e colpo di testa finale. Il suo show però non basta ed il Genoa è nel baratro.

GENOA – IL PEGGIORE

Burdisso 5: Errore imperdonabile per uno dotato della sua esperienza: il capitano rossoblu buca il servizio di Cassano a Soriano e di fatto spiana la strada all’esibizione blucerchiata. Nel complesso la difesa del Genoa è apparsa costantemente in enorme difficoltà: non può essere esclusivamente colpa sua, ovvio, ma la guida è naufragata con il resto della barca.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Cassano 7.5: Non soltanto perché entra in tutti i gol della sua Sampdoria, ma per come lo fa: in occasione del primo gol la sua è un’invenzione in termini di lettura della situazione e genialità nell’esecuzione, propizia la discesa di Carbonero che porta al raddoppio blucerchiato, firma l’assist dello 0-3 ispirando ancora l’inserimento del solito Soriano. La notte di Fantantonio arriva in quella più attesa dal popolo blucerchiato: uno spettacolo d’arte varia particolarmente apprezzata dal mondo Samp.

Soriano 7.5: Se Cassano ispira, lui esegue: paga al massimo la mossa di Montella, che schiera Fantantonio da falso nueve per propiziare gli inserimenti dei centrocampisti blucerchiati, tutti estremamente dinamici. E i movimenti di Soriano sono letali per la fragile retroguardia del Genoa: peraltro, quando giunge a tu per tu con Perin, ha la freddezza necessaria per non lasciarsi trovare impreparato. L’intesa funziona, i punti arrivano.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

Nessun calciatore della Sampdoria va al di sotto della sufficienza

TABELLINO – GENOA – SAMPDORIA 2-3

Marcatori: Soriano (S) 19’, Eder (S) 39’, Soriano (S) 50’, Pavoletti (G) 69’, Pavoletti (G) 81’

Ammoniti: Genoa – Izzo, Rigoni, Ansaldi, Rincon, Pavoletti, Burdisso; Sampdoria – Fernando

Espulsi:

Genoa (4-3-3): Perin; Izzo, De Maio, Burdisso, Ansaldi; Rincon, Dzemaili (al 46’ Rigoni), Ntcham (al 46’ Suso); Lazovic (all’85’ Gakpè), Pavoletti, Laxalt. In panchina: Lamanna, Donnarumma, Munoz, Marchese, Tachtsidis, Gomes, Capel, Pandev. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Sampdoria (4-3-3): Viviano; De Silvestri (al 36’ Cassani), Moisander, Zukanovic, Regini; Soriano, Fernando, Barreto; Carbonero, Cassano (al 76’ Muriel), Eder (al 58’ Correa). In panchina: Puggioni, Silvestre, Pereira, Palombo, Ivan, Lazaros, Rodriguez, Bonazzoli. Allenatore: Vincenzo Montella

Exit mobile version