2017

Genoa – Sampdoria 0-1, pagelle e tabellino

Published

on

Genoa – Sampdoria, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

GENOA – SAMPDORIA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

La Sampdoria vince il derby della Lanterna contro il Genoa per 0-1, grazie alla rete di Luis Muriel siglata al minuto 71 dopo un errore della difesa rossoblù. La Sampdoria vola a 41 punti, il Genoa resta al palo con 29 punti, mantenendo comunque 14 punti di vantaggio sulla terzultima in classifica. Gli uomini di Giampaolo vincono il secondo derby in campionato: grande partita di Muriel e Viviano. Male quasi tutto il Genoa, è mancata lucidità e coraggio alla squadra di Andrea Mandorlini. Il derby è della Sampdoria, Genova è blucerchiata per una notte.

Genoa – Sampdoria 0-1: pagelle e tabellino

GENOA (3-5-2) – Lamanna 6, Munoz 5, Izzo 6, Burdisso 6, Lazovic 5 (Palladino  5,5 75′), Hiljemark 6,5, Cofie 5 (82′ st Taarabt), Laxalt 6, Ntcham 5 (90′ st Morosini), Pinilla 5,5, Simeone 5,5. Allenatore: Mandorlini.

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano 7, Sala 6, Skriniar 6,5, Silvestre 6, Regini 6,5, Linetty 6, Torreira 6,5, Barreto 6,5, Fernandes 5,5 (74′ st Praet), Muriel 7 (86′ st Djuricic), Quagliarella 6 (66′ st Schick 6,5). Allenatore: Giampaolo.

ARBITRO: Orsato

NOTE: Spettatori 31.190. Ammoniti Cofie, Pinilla, Sala, Barreto, Ntcham, Muriel, Burdisso, Viviano.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Muriel 7 – Decimo gol in campionato e ancora una volta una rete in un derby contro il Genoa. Approfitta dell’errore della difesa e colpisce sotto la Sud: è lui l’hombre del partido.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Viviano 7 – Che sicurezza tra i pali. Gran parte del merito odierno è sicuramente del portiere della Sampdoria: Viviano para tutto, miracoloso su Pinilla da pochi minuti.

GENOA – IL PEGGIORE 

Ntcham 5 – Era il calciatore più atteso per la sfida odierna dopo le recenti prestazioni: male, invece, nella notte del derby. Sostituito nel finale.

GENOA – IL MIGLIORE

Hiljemark 6,5 – Buona la prova del centrocampista ex Palermo: si mette in mostra anche in zona gol. Perchè non riproporlo trequartista?

Genoa – Sampdoria 0-1: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO –  La Sampdoria va subito vicina al gol con la conclusione al 49’ di Muriel: il colombiano scaglia una bordata di sinistro da fuori area che colpisce la traversa! Subito dopo è Fabio Quagliarella ad andare vicino alla rete: si libera di Munoz e colpisce in diagonale al 54’! Entra Schick per Quagliarella e poco dopo la Samp trova il gol del vantaggio: Muriel approfitta dell’errore della difesa del Genoa e al 70’ batte Lamanna con un piattone di destro a giro sul secondo palo. Tanti cambi per ambedue gli allenatori, fioccano i cartellini gialli ma il risultato non si schioda dallo 0-1. Vince la Sampdoria, il secondo derby stagionale è ancora suo!

FINE PARTITA!

92′ Ammonito Viviano nel corso del recupero!

90′ Quattro minuti di recupero

89′ Cambio: dentro Morosini per Ntcham

89′ Laxalt! Brivido finale, ma il tiro-cross dell’uruguaiano viene parato da Viviano.

87′ Ultimi minuti di derby: la Samp prova a nascondere la palla…

86′ Ammonito Burdisso per il fallo su Muriel. Cambio: dentro Djuricic per Muriel

85′ Brutta botta per Muriel: il colombiano è a terra per l’intervento falloso di Burdisso da dietro, non sanzionato da Orsato.

82′ Cambio per il Genoa: entra Taarabt per Cofie!

79′ Che giocata di Patrick Schick, una delizia per gli occhi: tanti osservatori oggi in tribuna per lui…

76′ Cross di Linetty deviato: Lamanna riesce ad anticipare Schick in area di rigore

74′ Cambio nel Genoa: dentro Palladino per Lazovic

72′ Nuovo cambio: Praet per Fernandes.

70′ GOL MURIEL! La Sampdoria passa in vantaggio, 0-1: che errore della retroguardia del Grifone! Ntcham e Munoz da rivedere. Ammonito lo stesso Muriel per l’esultanza

69′ Barreto si infila nello spazio e tenta la conclusione dalla distanza: Lamanna

68′ Torreira ci prova dalla distanza: Lamanna blocca senza problemi.

66′ Cambio Sampdoria: dentro Schick per Quagliarella.

65′ Altra grande chiusura di Regini: rimessa dal fondo per la Samp.

64′ Angolo per la Sampdoria: cambio per il momento congelato!

61′ Sta per arrivare il momento di Schick: a lasciare il campo sarà Quagliarella.

60′ Cross lento di Quagliarella: Lamanna anticipa tutti.

59′ Partita più aperta adesso: Viviano legge il cross di Laxalt e blocca in presa sicura.

57′ Ntcham da fuori area: Silvestre devia leggermente, Viviano è attento e blocca senza problemi.

54′ Fabio Quagliarella! Che giocata del bomber della Samp: spalle alla porta, si libera di Munoz e colpisce di sinistro. Il diagonale si perde a lato.

51′ Quinto cartellino giallo del match! Ammonito Barreto per un fallo su Hiljemark.

50′ Ammonito Ntcham tra le file del Genoa.

49′ Traversa di Muriel! Che azione del colombiano: si mette in proprio e scaglia una bordata di collo sinistro, la traversa salva Malanna!

47′ Quagliarella guadagna subito un calcio d’angolo sotto la Gradinata Sud!

46′ Inizia il secondo tempo di Genoa – Sampdoria!

SINTESI PRIMO TEMPO – Poche occasioni da gol e tanto equilibrio nella prima frazione di gioco di Genoa – Sampdoria. Muriel al minuto 8 non riesce a trovare l’angolino e il suo tiro si perde di poco a lato, idem poco dopo Quagliarella. Grandissima occasione per il Genoa al 21’ con Pinilla che fallisce a tu per tu con Viviano, poi Hiljemark non riesce a centrare lo specchio della porta e la retroguardia blucerchiata spazza senza problemi. Ben tre gli ammoniti dopo la prima frazione di gioco: tanta tensione e poco spettacolo, quindici minuti di intervallo e poi via con il secondo tempo di Genoa – Samp!

Fine primo tempo!

45′ Un minuto di recupero.

44′ Ammonito Pinilla per il fallo su Silvestre.

40′ Primo cartellino giallo per la Samp: ammonito Sala!

38′ Gara che non sembra schiodarsi dal risultato di parità: latitano le chiare occasioni da gol.

36′ Caparbio Muriel da terra, guadagna una rimessa laterale da buona posizione.

34′ Quagliarella non controlla! Contropiede ben orchestrato dalla Samp, la retroguardia del Grifone si salva in qualche modo su Bruno Fernandes.

28′ Derby molto equilibrato: squadre adesso più accorte e poche trame importanti.

25′ Spiovente alto dalla sinistra: Lamanna esce con sicurezza sulla palla alta e anticipa Quagliarella.

21′ Punizione dal limite per la Samp! Orsato non estrae il secondo giallo per Cofie. Grande chance per i doriani: la barriera devia la traiettoria, pericolo scampato per il Genoa!

19′ Grande occasione per il Genoa! Viviano miracoloso su Pinilla da distanza ravvicinata, poi Hiljemark non trova la rete e la difesa doriana riesce in qualche modo a spazzare la minaccia.

19′ Ammonito Cofie!

16′ Impreciso Muriel: il diagonale è debole e si perde sul fondo, nessun pericolo per Lamanna e Quagliarella non può arrivare.

14′ Squadre adesso più lunghe: meno tatticismo rispetto alle fasi iniziali del match.

11′ Pericoloso Hiljemark! Skriniar evita l’appuntamento con Simeone, palla in angolo

10′ Conclusione da fuori area di Quagliarella! Palla che si perde sul fondo.

8′ Primo lampo del match! Muriel, dal limite dell’area, piazza col piattone destro, ma il tiro termina di poco a lato.

6′ Lazovic brucia Regini sulla fascia destra e crossa in mezzo: ancora una volta Viviano in presa sicura.

4′ Tiro-cross di Pinilla diretto all’incrocio dei pali: Viviano è attento ed evita la beffa.

3’ Bella scivolata di Sala a stoppare una ripartenza avversaria

1′ Sampdoria in avanti in queste prime azioni di gioco. Il Genoa cerca i due attaccanti con le palle alte.

1′ Fischio d’inizio! Inizia il derby della Lanterna!

Spettacolo maestoso al Ferraris: coreografia da brividi da parte delle due tifoserie. Anche i fuochi d’artificio all’esterno dello stadio!

Squadre pronte per l’ingresso in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio allo Stadio Luigi Ferraris di Genova per il Derby della Lanterna tra Genoa – Sampdoria in programma questa sera alle ore 20.45. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Genoa – Sampdoria. Sono appena state diramate le formazioni ufficiali del match. Mandorlini cambia e inserisce Cofie dal primo minuto: Cataldi va in panchina. Izzo, Burdisso e Munoz il terzetto difensivo: Lazovic e Laxalt gli esterni di centrocampo, Ntcham dal primo minuto dietro le due punte Pinilla e Simeone. Per la Samp, formazione tipo con Regini che vince il ballottaggio con Pavlovic e parte titolare a sinistra. Bruno Fernandes il trequartista dei blucerchiati, Linetty, Torreira e Barreto il trio di centrocampo. Muriel – Quagliarella dal primo minuto, Schick solo a gara in corso. Praet l’escluso eccellente della serata. 

Genoa – Sampdoria, formazioni ufficiali: dentro Cofie dal 1′, c’è Regini

GENOA (3-5-2) – Lamanna, Munoz, Izzo, Burdisso, Lazovic, Hiljemark, Cofie, Lazalt, Ntcham, Pinilla, Simeone. Allenatore: Mandorlini.
SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano, Sala, Skriniar, Silvestre, Regini, Linetty, Torreira, Barreto, Fernandes, Muriel, Quagliarella. Allenatore: Giampaolo.

ARBITRO: Orsato

Genoa – Sampdoria: probabili formazioni e prepartita

Mandorlini a Premium Sport: «Emozionato per il mio primo derby, sono contento perché non è da tutti giocare un derby. Questo è un derby sentito: siamo pronti, dobbiamo andare oltre ogni limite, non sarà facile ma dobbiamo riuscirci. Genoa migliore nel ‘gioco sporco’? Ognuno dice quello che crede, il derby è una partita sentita, mi auguro la mia sia una squadra con agonismo. Cercheremo di fare nostra la partita odierna. Orsato? Gli arbitri sono bravissimi e anche abituato alle polemiche, lui è un arbitro bravo, è una partita difficile ma è in grado di cavarsela benissimo. Crisi Genoa? Il risultato è la medicina di tutti i mali».

Carlo Osti, ds della Samp, ai microfoni di Mediaset: «Abbiamo trovato in Giampaolo l’allenatore giusto per il nostro progetto, sa lavorare con i giovani e lo sta dimostrando quest’anno, penso che continuare insieme sia il giusto cammino per entrambi. Schick? Il fatto che ci siano osservatori di tanti club europei significa che abbiamo fatto un lavoro a livelli di scouting e direzione sportiva. Abbiamo tanti giovani bravi, sono il nostro patrimonio e rappresentano il futuro della Sampdoria. Sono contento giri il nome di Giampaolo, era un allenatore che è ritornato in Serie A dopo tante esperienza, era sceso anche in Lega Pro per tornare a certi livelli, ha fatto un cammino di alti e bassi, questo è un merito suo, ha trovato la continuità e si sta consacrando definitivamente alla Sampdoria. Se qualche altro club lo segue sono contento, sarà lui a scegliere , abbiamo un rapporto franco e sta benissimo qui a Genova, non credo ci sarà il pericolo possa andare da qualche altra parte».

Vasco Regini prima della gara a Premium Sport: «Questa partita fa storia a sé e faremo di tutto per portarla a casa. Non penso siamo favoriti per il derby, non esiste mai un favorito, bisogna dare tutto in campo per portarla a casa. Sappiamo che il Genoa è una squadra pericolosa ma non abbiamo paura».

Le due squadre sono arrivate al Ferraris e hanno appena preso confidenza con il terreno di gioco. Gli spalti iniziano a gremirsi quando manca poco meno di un’ora al fischio d’inizio di Genoa – Sampdoria, derby della Lanterna valido per la 28ª giornata. Tra pochi minuti le formazioni ufficiali del match.

L’atteso derby della Lanterna in programma tra Genoa – Sampdoria è prossimo al calcio d’inizio. A breve verranno diramate le formazioni ufficiali del match, fischio d’inizio ore 20.45 allo Stadio Luigi Ferraris, per la sfida tra le formazioni di Andrea Mandorlini e Marco Giampaolo. Secondo le ultimissime di formazione, Vasco Regini ha vinto il ballottaggio con Pavlovic per un posto dal primo minuto in corsia sinistra, mentre Barreto dovrebbe prendere il posto di Linetty a centrocampo. In casa Genoa ruota tutto intorno a Ntcham: il centrocampista potrebbe essere utilizzato come trequartista puro nel 3-4-1-2 ed in questo caso Cataldi e Hiljemark agirebbero alle sue spalle. In avanti, invece, confermata la presenza dal primo minuto della coppia Pinilla – Simeone.

GENOA (3-5-2) – Lamanna; Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic, Laxalt, Hiljemark, Cataldi, Rigoni; Simeone, Pinilla. In panchina: Rubinho, Zima, Biraschi, Gentiletti, Edenilson, Cofie, Ntcham, Taarabt, Beghetto, Morosini, Pandev, Palladino. Allenatore: Mandorlini
SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano; Sala, Skriniar, Silvestre, Pavlovic; Barreto, Torreira, Praet; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella. In panchina: Puggioni, Falcone, Regini, Dodò, Bereszynski, Palombo,Linetty, Cigarini, Alvarez, Djuricic, Budimir, Schick. Allenatore: Giampaolo

Nella conferenza stampa della vigilia, Andrea Mandorlini, tecnico del Genoa, ha rilasciato queste dichiarazioni per presentare il derby: «Questa non è una partita, ma è la partita. La città vive l’attesa di questa gara in modo molto diverso rispetto al solito. Finora non ho parlato ancora di questa sfida, perché ritenevo che non fosse necessario. L’ho sempre vista dall’esterno ed ho sempre avvertito il calore e l’importanza che riveste per la gente. Sono orgoglioso di poterne fare parte. La formazione? Pinilla e Simeone hanno giocato bene con Bologna ed Empoli, dunque saranno confermati. Sono ancora indeciso su Ntcham. Ha grandi qualità e dopo un periodo complicato è riuscito a dare il suo contributo alla squadra. Comunque al di là dei calciatori, ciò che conterà è l’atteggiamento. Il modo di stare in campo e la voglia di crederci fino alla fine. La Sampdoria? Sono in salute ed hanno nove punti più di noi. Inoltre hanno vinto il derby d’andata. In una partita così l’esperienza m’insegna che queste sono cose che contano poco. Dovremo fare molta attenzione a Muriel, un calciatore in grado di mandare in difficoltà qualsiasi difesa. Per loro è un calciatore fondamentale, ma io prima di tutto penso ai miei calciatori».

Queste, invece, le dichiarazioni di Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, alla vigilia del derby in conferenza: «Al di là degli ultimi risultati della Sampdoria arriviamo bene a questa partita: sereni, ma determinati in vista del derby contro il Genoa. Vogliamo la vittoria, vincere due derby nello stesso anno in Serie A non capita dal 1960, data nella quale non ero ancora nato: possiamo scrivere la storia! E’ una partita che va giocata, senza far calcoli ma senza perdere la nostra identità, giocando a calcio e facendo le cose che sappiamo fare. Questa gara può permetterci di migliorare ulteriormente la nostra classifica. Rispetto al match d’andata sono cambiate tante cose, soprattutto nei nostri avversari che hanno tanti volti nuovi: non solo il tecnico Mandorlini, ma anche tanti nuovi calciatori. Mi aspetto un avversario che giocherà il derby con grande agonismo ed attenzione, ma noi giochiamo a calcio. Queste partite le vince la squadra che gioca meglio a calcio non chi dà più calcio. La rosa è al completo, ho tutti a disposizione: per fare la formazione ho l’imbarazzo della scelta. Avremo meno tifosi allo stadio, ma i nostri diecimila ci sapranno spingere: non so se giocheremo in trasferta».

Genoa – Sampdoria: i precedenti del match

La Sampdoria ha un’opportunità più unica che rara: vincere due derby nella stessa stagione contro il Genoa. Dal suo canto, invece, il Grifone che cerca una vittoria sia per riscattare l’andata ma anche per invertire un trend che ‘in casa’ non la vede vincere contro la Sampdoria dal lontano 2011. In quell’occasione finì 2-1 per il Genoa e resta l’ultima vittoria del Grifone con il fattore casa in Serie A. Sono 33 in tutto i precedenti tra Genoa – Sampdoria in Serie A: bilancio che vede vincente la Sampdoria con 12 successi, contro i 9 del Genoa e i 12 pareggi. Nelle ultime tre stagioni la Sampdoria in trasferta ha sempre vinto: 0-1 nel 2013-2014 e 2014-2015, 2-3 lo scorso 5 gennaio 2016. L’ultimo pareggio? Stagione 2012-2013, l’1-1 del 14 aprile 2013.

Genoa – Sampdoria: l’arbitro del match

Daniele Orsato, di Schio, sarà l’arbitro del derby della Lanterna, Genoa – Sampdoria. Gli assistenti saranno Gianluca Cariolato di Legnago e Andrea Marzaloni di Rimini, mentre il quarto uomo designato è Mauro Tonolini. Per Orsato ben 23 i precedenti con il Genoa: 9 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte per il Grifone. 15, invece, le gare di Orsato con la Sampdoria: 5 vittorie dei blucerchiati, 6 pareggi e 4 sconfitte. Per Orsato si tratta del secondo Derby della Lanterna in carriera. Fu lui ad arbitrare l’1-1 del 2012-2013: in quell’occasione ci furono polemiche per la mancata espulsione del centrocampista Matuzalem per un brutto fallo su Krsticic che costò un lungo infortunio al centrocampista blucerchiato.

Genoa – Sampdoria Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in tv sulle frequenze satellitari di Sky Sport 1, Sky Supercalcio, Sky Calcio 1 e Sky Sport Mix e anche su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium Sport. In streaming la partita sarà trasmessa per pc, smartphone e tablet per iOS, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go, Premium Play. Per maggiori informazioni su come vedere la partita in streaming clicca qui: Genoa – Sampdoria in streaming.

Exit mobile version