2014
Genoa – Sampdoria, nel 2008 l’ultima vittoria ‘esterna’: i precedenti
SERIE A GENOA SAMPDORIA FOCUS PRECEDENTI – Universalmente riconosciuto come derby della Lanterna, la stracittadina tra Genoa e Sampdoria è una delle sfide più interessanti che propone il panorama della 21^ giornata calcistica del campionato di Serie A TIM. Un derby che ha radici storiche, visto che fino alla metà del Novecento, ha contrapposto al Genoa altre formazioni quali Andrea Doria e Sampierdanese, fino al 1946, anno di nascita dell’US Sampdoria. Domenica 2 febbraio 2014, ore 12:30, si terrà l’ennesimo appuntamento con la storia per le due formazioni del capoluogo ligure, chiamate a battagliarsi al Luigi Ferraris in un insolito orario di svolgimento per la gara.
I PRECEDENTI – La storia dei precedenti nelle competizioni ufficiali tra Genoa e Sampdoria, in casa della formazione rossoblù, risalgono alla metà del XX secolo, visto che nella stagione 1946/47 si ebbero i primi due derby tra le due formazioni, entrambi vinti dalla squadra blucerchiata. Genoa-Sampdoria, insieme al derby veronese tra Chievo ed Hellas, è l’unico che si sia disputato sia in Serie A, Serie B e Coppa Italia. Sono 45 in tutto i precedenti ufficiali di Genoa-Sampdoria, di cui trenta partite nel massimo campionato, sette in Coppa Italia e otto in Serie B. Prendendo in considerazione le gare ‘casalinghe’ del Genoa in Serie A, vige un perfetto equilibrio tra le parti: infatti, se in ben 12 occasioni è arrivato il pareggio, Genoa e Sampdoria possono vantare 9 vittorie a testa. Nelle altre competizioni, invece, la Sampdoria è in vantaggio con 6 vittorie, altrettanti pareggi e 3 vittorie del Genoa.
C’E’ SEMPRE UN’ULTIMA VOLTA – Derby della Lanterna che vedrà come assoluti protagonisti i due tecnici, visto che il Genoa di Gasperini riuscì a inanellare tre vittorie consecutive nei derby in campionato tra il 2008 e il 2009. Prima dell’avvento del Gasp arrivò l’ultima vittoria della Sampdoria ‘in trasferta’ sul Genoa: era il 17 febbraio 2008 quando fu Christian Maggio, imbeccato da una fantasia di Cassano, a decidere il match contro i cugini rossoblù. L’ultimo confronto tra Genoa-Sampdoria, risalente alla scorsa stagione, vide un pareggio per 1-1, con Matuzalem a impattare nei minuti finali il vantaggio blucerchiato targato Eder. Per quanto concerne il campionato corrente, invece, nel girone d’andata la formazione rossoblù si è imposta per 0-3 sulla Sampdoria. Storico, invece, per quanto riguarda il novero dei precedenti, la gara dell’8 maggio 2011, per certi versi drammatica per il popolo blucerchiato: al 97′ l’argentino Boselli fissa il punteggio sul 2-1 finale, che sancirà una settimana dopo la retrocessione della Sampdoria in Serie B.