2012

Genoa-Napoli, le pagelle: bene Immobile, strepitosi Mesto ed Insigne

Pubblicato

su

GENOA NAPOLI PAGELLE – Ecco le pagelle relative alla sfida tra Genoa e Napoli, impegno valevole per la dodicesima giornata di campionato e terminato sul risultato di 2-4.

Genoa

Frey 5.5 – Prende quattro gol, non si dimostra particolarmente reattivo pur senza particolari responsabilità.

Sampirisi 6 – Si limita a controllare Dossena, a volte impreciso negli appoggi.

Granqvist 5 – Sufficiente nella prima frazione, cala nella ripresa,  crolla nel finale.

Canini 4.5 – In enorme difficoltà sugli attaccanti partenopei, praticamente non li vede mai.

Moretti 5 – In difficoltà quando Maggio attacca. Fatica rispetto all’esterno di Mazzarri in termini di tenuta fisica. Crolla su Mesto.

Jankovic 5.5 – Prestazione al di sotto delle sue potenzialità, fatica a trovare la posizione e alla lunga incide poco.

Bertolacci 6.5 – Ottima la sua prestazione in termini di dinamismo ed inserimenti. Realizza anche un gol, sostituzione affrettata.

Tozser 6.5 – Un’altra sostituzione sbagliata da parte di Luigi Delneri. Gioca una partita decisa, il suo tiro poi dà il là al gol di Immobile.

Kucka 6 – Cala con il resto della squadra in un finale in cui il suo Genoa dovrebbe avere le batterie più cariche ma va in affanno contro un Napoli strepitoso.

Antonelli 6 – Prestazione convincente da esterno alto, assist a Bertolacci, poi esce stremato.

Immobile 7 – Il giocatore c’è. Alla prima occasione non perdona De Sanctis, poi è abile a tenere alta la squadra lavorando di fisico. E’ stanco nel finale di gara.

(Seymour) 5 – Ingresso poco felice, abbassa troppo la linea del centrocampo e va spesso in difficoltà.

(Merkel) 5.5 – Deve incidere, non gioca all’altezza del suo talento.

(Piscitella) s.v.

 

Napoli

De Sanctis 6 – Una gran parata sulla conclusione a botta sicura di Bertolacci.

Campagnaro 5 – Responsabilità evidenti in occasione della rete del vantaggio genoano, quando lascia in area di rigore una respinta piuttosto agevole. Sbaglia tanti appoggi.

Cannavaro 5.5 – Fatica troppo su Immobile nella prima frazione, qualche responsabilità sul primo gol.

Gamberini 5.5 – E’ il migliore oggi del pacchetto arretrato, ma non brilla neanche lui.

Maggio 6 – Fallisce un’occasione clamorosa ad inizio gara, vero, ma è una spina costante nella retroguardia ligure. Tanti gli assist proposti agli attaccanti, le sue sovrapposizioni sono un punto di forza dell’architettura tattica di Mazzarri. Cala nella ripresa e fatica su Antonelli, ma la prestazione è sufficiente.

Dzemaili 5 – Male. Prova incolore, non aiuta Behrami nella fase di interdizione ed è impreciso nella costruzione della manovra. Cresce nella ripresa ma la prestazione è insufficiente.

Behrami 6 – Corre per tre ma oggi fatica più del solito. Il centrocampo non trova il giusto equilibrio e paga anche l’ottimo mediano svizzero.

Hamsik 7 – Oggi va ad intermittenza, ma quando si accende sono dolori. E nel momento decisivo, quando serve l’acuto del campione, lui c’è. Inserimento degno dei migliori interpreti mondiali del ruolo.

Dossena 5.5 – Condizione fisica da rivedere dopo tanti impegni ravvicinati, manca il suo apporto sul versante sinistro.

Pandev 5.5 – Un po’ meglio rispetto alle ultime deludenti uscite, una distorsione alla caviglia lo costringe a lasciare anticipatamente il campo.

Cavani 7 – Ancora un gol, ancora una prestazione agonisticamente impressionante. Firma anche l’assist per Insigne il cui gol sancisce il 2-4 decisivo.

(Insigne) 8 – Prestazione impressionante. Si allarga costantemente sul versante sinistro e crea superiorità numerica, il Genoa non lo prende mai. Una serie di giocate dalla qualità cristallina, assist a Mesto, traversa e gol allo scadere in contropiede. La sua partita di oggi potrebbe seriamente mettere in discussione le gerarchie di Walter Mazzarri.

(Mesto) 7.5 – Ingresso devastante: gol appena entrato, assist ad Hamsik per la rete del vantaggio partenopeo, falcate continue sulla sua fascia di competenza. Cambio azzeccato di Mazzarri.

(Inler) 6.5 – Il suo ingresso mette ordine al centrocampo azzurro.

Exit mobile version