2016

L’Inter merita, il Genoa vince: è 1-0

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino di Genoa – Inter, 34^ giornata di Serie A

Si è conclusa pochi istanti fa la partita tra Genoa e Inter a Marassi. Allo Stadio Luigi Ferraris di Genova i padroni di casa del Genoa se la sono vista con l’Inter per la trentaquattresima di Serie A: andiamo a analizzare sintesi e tabellino della sfida, ricordandovi che su calcionews24.com trovate pure le pagelle.

PRIMO TEMPO – L’Inter va vicinissima al gol dopo tre minuti grazie a una gran giocata di Miranda in area, il brasiliano si libera di Rigoni e crossa per Perisic che tira di testa e trova la deviazione di Marchese, Lamanna però ha un riflesso da felino e salva un gol fatto. Le due squadre giocano a un buon ritmo ma le occasioni arrivano solo per l’Inter, vedi quanto accade tra il 25′ e il 27′: prima Lamanna in uscita bassa sradica la palla dai piedi di Icardi pronto a segnare a porta vuota, poi sempre Icardi schiaccia a botta sicura di testa su palla al bacio di Palacio ma sulla linea è Muñoz a strozzare in gola il grido del gol agli interisti. Ancora Inter al 35′, stavolta è Perisic a impensierire Lamanna con un altro colpo di testa ma il portiere rossoblu è attentissimo e para sul primo palo. Tre minuti dopo tocca al Genoa esser pericoloso, ma Pavoletti in scivolata sfiora il gol e trova la deviazione di Murillo, sul susseguente corner sempre Pavoletti di testa in tuffo sfiora la rete ma trova solo un gran riflesso di Handanovic.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, almeno nella prima metà, il ritmo non cala ma di occasioni da gol se ne vedono poche, le due squadre crossano parecchio in area ma Lamanna e Handanovic vengono chiamati in causa pochissimo e mai in maniera seria. Lamanna però torna sugli scudi al 65′ respingendo un tiro-cross di Brozovic liberato bene da Palacio, sul ribaltamento di fronte Pavoletti gestisce un lancio e lo dà a Rigoni il cui tiro di prima dal limite dell’area finisce sul fondo. Per attendere invece una parata del portiere dell’Inter bisogna aspettare il 76′ quando il neoentrato Tachtsidis ci prova dalla distanza al volo, il suo bolide a giro viene mandato in corner da Handanovic ma sembra che la conclusione sarebbe andata fuori. Sull’angolo il Genoa segna: cross fuori area, Muñoz svetta e serve Tachtsidis la cui torre trova De Maio pronto a mettere in gol da un metro. L’occasione per il pari arriva a Jovetic all’81’ su errore di Muñoz, l’argentino respinge corto un cross di Palacio ma Jovetic smorza la conclusione al volo e manda la palla sugli spalti; una fine simile la fa anche il colpo di testa di Icardi due minuti dopo, bello lo stacco dell’ex doriano ma la sfera va alta. Il Genoa ci riprova negli ultimi cinque minuti con Ansaldi e Tachtsidis ma le due legante da lontano vengono ben parate da Handanovic. L’ultimo tiro è di Eder, l’italo-brasiliano sfonda in area e va a tirare di sinistro ma manda fuori di meno di un metro facendo sfumare le speranze di pareggio nerazzurre.

ANALISI – Bene dirlo subito, ai punti l’Inter non meritava la sconfitta e il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Però come spesso è successo all’Inter in stagione gli errori individuali hanno condizionato la sfida: troppi sbagli sotto porta e clamorosa la dormita sul gol di De Maio. Il Genoa in casa si trasforma e anche oggi lo ha fatto, il pressing di Gasperini è da libro di testo a Coverciano e così facendo il Grifone ipoteca la salvezza, semmai ce ne fosse stato bisogno. Nel complesso grande partita, buonissimo ritmo e tanto divertimento.

TABELLINO – Genoa 1-0 Inter

Marcatori: 77′ De Maio (G)
Ammoniti: Muñoz (G), Tachtsidis (G), Medel (G)
Espulsi: –

Genoa (3-5-2): Lamanna; Muñoz, De Maio, Marchese; Ansaldi, Laxalt, Rigoni (67′ Tachtsidis), Dzemaili, Gabriel Silva; Suso (72′ Capel), Pavoletti. A disposizione: Donnarumma, Sommariva, Cerci, Ntcham, Fiamozzi, Corniselli, Panico, Matavz, Sandro, Ghiglione. Allenatore: Gasperini.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Telles (80′ Jovetic); Melo, Medel; Perisic (74′ Eder), Brozovic, Palacio (89′ Ljajic); Icardi. A disposizione: Carrizo, Berni, Jesus, Biabiany, Santon, Gnoukouri, Nagatomo, Manaj. Allenatore: Mancini.

Arbitro: Irrati. Guardalinee: Costanzo e La Rocca. IV: Marzaloni. Add: Tagliavento e Baracani.

Exit mobile version