2014

Genoa da Champions, Milan battuto

Published

on

La sintesi e il tabellino della gara tra Genoa e Milan per la 14° di Serie A

Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Luigi Ferraris – Marassi di Genova tra i padroni di casa del Genoa e gli ospiti del Milan. La partita era valevole per la giornata numero quattordici del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Genoa – Milan.

PRIMO TEMPO – La prima occasione della partita è del Milan al settimo minuto, Menez come al solito si invola in solitaria e taglia da sinistra a destra, arriva al limite e calcia in porta ma trova Perin attento a sventare. La partita è bloccata e si gioca molto sul profilo tattico, al ventesimo però il Milan ha ancora l’occasione per segnare, su cross di Armero il colpo di testa di El Shaarawy viene bloccato sul primo palo da Perin. Ancora il portiere genoano è decisivo sette minuti più tardi, un errore di Kucka consegna palla a Menez che si invola verso la porta ma dal dischetto tutto solo il francese calcia addosso all’ex pescarese sprecando una ghiottissima palla gol. Si fa vedere pure il Genoa al 29′, il colpo di testa di De Maio sorprende la difesa ma finisce alto da buona posizione. E’ solo il preludio del gol genoano: su angolo da sinistra Antonelli brucia Bonera e di testa schiaccia in rete segnando la terza marcatura consecutiva in stagione. Clamoroso l’errore di Mexes al 40′, il francese da un metro tira debolmente di testa a porta sguarnita e perin fa in tempo a tornare tra i pali e a bloccare a pochi centimetri dal gol. San Perin si ripete su un’altra palla gol rossonera, Bonaventura si inserisce in area dopo aver saltato Roncaglia e tira ma Perin blocca rilanciando velocemente per Sturaro che mette in mezzo sul capovolgimento di fronte trovando Perotti, il cui tiro di prima viene salvato sulla linea di porta da Bonera. La partita diventa bellissima e anche De Maio ha un’altra opportunità per battere Lopez ma il suo tiro è sbilenco e sbatte su Mexes prima di esser spazzata via. Dopo questo emozionante finale di tempo si va a riposo sull’1-0.

SECONDO TEMPO – Il primo quarto d’ora del secondo tempo è bloccato così come quello della prima frazione, non si vedono gli sprazzi di spettacolo intravisti sul finire dei primi 45 minuti. Il Milan ci prova con dei cross da sinistra ma è Falque a impensierire Lopez verso il cinquantasettesimo. Le due squadre sembrano studiarsi, il Milan prova ad attaccare ma non riesce a sfondare, il Genoa si chiude bene e i rossoneri non riescono a tirare quasi mai in porta. La palla gol più golosa è di Roncaglia che al 77′ tira un bolide da fuori, la conclusione si abbassa clamorosamente e sfiora la traversa, andando vicino al raddoppio in contropiede. A sette dalla fine è il Milan a farsi avanti, dopo un batti e ribatti in area il pallone finisce a De Jong il cui tiro però va dritto nel Bisagno. E’ poi Bonaventura a creare un’occasione sulla torre di Niang, l’ex atalantino però colpisce male davanti a Perin e manda in curva.

IN E OUT – Il Milan ha sprecato troppo, Inzaghi ha confermato la formazione di domenica scorsa ma ha preso gol in maniera sciocca facendo vedere tutti i limiti del Diavolo negli ultimi 3-4 anni: l’ingenuità in difesa. Il Milan è stato poi troppo leggero in avanti, con Menez francamente fastidioso e sprecone. Un passo indietro per i rossoneri, un passo in avanti enorme per il Genoa. Gasperini tatticamente ha stravinto la gara, grazie a Antonelli ha vinto una gara che lo ha proiettato dritto verso la zona Champions League al terzo posto. E’ stato un Genoa a tratti perfetto, che ancora una volta ha ringraziato Perin ma che ha mostrato una solidità incredibile.

TABELLINOGenoa 1-0 Milan

Marcatori: 32′ Antonelli (G)
Ammoniti: Antonelli (G), Rami (M), Mexes (M), Sturaro (G), Perotti (G)
Espulsi: nessuno.

Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo (84′ Antonini); Bertolacci, Sturaro, Kucka (71′ Marchese), Antonelli; Iago, Matri (81′ Pinilla), Perotti. A disposizione: Lamanna, Prisco, Edenilson, Lestienne, Fetfatzidis, Greco, Rosi, Rincon, Mussis. Allenatore: Gasperini.

Milan (4-3-3): Diego Lopez; Bonera, Rami, Mexes, Armero; Montolivo (63′ Poli), De Jong, Bonaventura; Honda (70′ Pazzini), Menez, El Shaarawy (78′ Niang)A disposizione: Abbiati, Agazzi, Zaccardo, Zapata, Saponara, Van Ginkel, Torres. Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Tagliavento. Guardalinee: Giallatini e Barbirati. IV Uomo: Dobosz. Addizionali: Rocchi e Candussio.

 

Exit mobile version