2013
Genoa corsaro all’Olimpico: Lazio sconfitta 0-2, è crisi
SERIE A LAZIO GENOA CRONACA – Si sono affrontate quest’oggi allo Stadio Olimpico di Roma, Lazio e Genoa, per la sfida in programma nel pomeriggio alle ore 15 e valida per l’undicesima giornata del campionato di Serie A. Reduce dal pareggio di San Siro, Petkovic vara novità nella formazione titolare, scegliendo dal primo minuto Felipe Anderson e non Hernanes. Un 4-1-4-1 quello della formazione biancoceleste contro il canonico 3-4-3 di Gasperini.
PRIMO TEMPO – L’inizio di gara è tutto fuorché emozionante: gestione lenta della palla, tanti errori a centrocampo e squadre cortissime soffocano le occasioni da rete, che arrivano solamente dopo il ventesimo minuto. Protagonista in entrambe le occasioni è Miroslav Klose: il panzer tedesco, infatti, va vicino al gol in due circostanze tra il 22′ e il 24′, ma in una prima occasione viene fermato da Perin. Poi lo stesso attaccante non è preciso a ribattere in gol un preciso cross dalla destra. La spinta offensiva della Lazio migliora alla distanza, sopratutto sulla corsia sinistra: prima, al minuto 30, è Candreva a reclamare un calcio di rigore per una trattenuta in area di Manfredini, ma l’arbitro lascia proseguire. Due minuti dopo, invece, è Pereirinha a farsi vedere in avanti con una grande cavalcata che crea pericoli alla retroguardia genoana. Ancora Candreva pericoloso al 34′: bordata da calcio di punizione ma Perin si allunga e salva in calcio d’angolo. Sul finale di primo tempo il Genoa prova ad avanzare il proprio baricentro, tuttavia rendendosi raramente pericolosa dalle parti di Marchetti, se non con un colpo di testa di Gilardino che si perde alto sulla traversa. Si va all’intervallo sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo, però, come spesso accade in questo sport, l’inerzia del match cambia completamente. Se è ancora la Lazio ad andare vicina al gol negli immediati secondi che succedono al fischio d’inizio della ripresa, è il Genoa però a mostrarsi cinica e spietata nei confronti dei biancocelesti. Infatti, il Genoa colpisce con un uno-due terribile la Lazio a cavallo tra il 60^ e il 70^ minuto di gioco. Prima è Kucka a battere Marchetti con un preciso diagonale, sfruttando un intervento in ritardo del difensore Cavanda. Dieci minuti dopo, invece, è Ciani a combinare la frittata in area di rigore, toccando il pallone con le mani dopo un’incursione di Antonelli. E’ calcio di rigore: dal dischetto va Gilardino, Marchetti spiazzato, 0-2 per i rossoblù.Girandola di cambi tra i due allenatori, con Petkovic che schiera la portaerei ma il risultato non si schioda più. Il Genoa vola con questa vittoria a quota 14, sempre più in crisi la Lazio di Petkovic, ferma a quota 15.
IL TABELLINO – Di seguito il tabellino della sfida in programma tra Lazio e Genoa, appena conclusa:
Lazio 0-2 Genoa
Lazio (4-1-4-1): Marchetti, Cavanda, Ciani, Radu, Pereirinha, Ledesma (Keita), Gonzalez (Perea), Onazi, Candreva, Anderson (Ederson), Klose. A disposizione: Berisha, Strakosha, Elez, Floccari. Allenatore: Petkovic.
Genoa (3-4-3): Perin, Antonini, Portanova, Manfredini, Biondini, Cofie, Matuzalem, Marchese (Fetfatzidis) , Kucka (De Maio), Gilardino (Konate) , Antonelli. A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, Tozser, Sampirisi, Sturaro, Centurion, Bertolacci, , Stoian. Allenatore: Gasperini.
Marcatori: Kucka 60′, Gilardino 70′
Ammoniti: Matuzalem, Ciani, Ledesma