2015

GdS: Russia 2018, l’Europa guadagna un posto

Pubblicato

su

Saranno 13 le nazioni che si qualificheranno

Nella giornata di oggi Michel Platini dovrebbe essere confermato come presidente della Uefa. Nessuna sorpresa, come scrive La Gazzetta dello Sport, riguardo la conferma del francese: al XXXIX congresso ordinario non parteciperà però Tavecchio, inibito a causa della frase infelice su Opti Pobà; l’Italia sarà rappresentata dal vicepresidente Abete. La rosea sottolinea come Platini si stia preparando per l’assalto alla Fifa, al momento controllata da Blatter. E intanto vi sono delle novità per quanto riguarda il Mondiale di Russia 2018

POSTO IN PIU’ – Come scrive la rosea, saranno 13 le nazioni europee che si qualificheranno per la competizione iridata, un posto in più rispetto a Brasile 2014. Il format del passato è stato confermato: 9 vincitrici dei gironi, 7 da sei e 2 da cinque, che passano direttamente, mentre le 8 seconde si sfideranno per ottenere un posto per la Russia. La Fifa avrebbe potuto chiedere di scontare il lasciapassare della Russia, ma così non è stato e l’Europa ha guadagnato un posto. 

MARKET POOL – La Gazzetta ha anche parlato della novità che sarà annunciata a breve dalla Uefa: la nuova ridistribuzione dei soldi per Champions ed Europa League. Fino ad oggi la Champions valeva 900 milioni e l’Europa League circa 200. Adesso la ridistribuzione porta a la Champions a 1,2 miliardi mentre l’Euroleague sale a 350: 1,6 miliardi nel complessivo, più degli 1,1 attuali. Di questo montepremi, il 60% andrà ai risultati ed il restante 40% al market pool: quindi in Champions i premi per i risultati saranno 720 milioni -contro i 500 attuali- mentre per il market pool la nuova cifra è 480 -contro i 410 attuali-. Aumenteranno di conseguenza anche gli introiti per le squadre che escono ai playoff.

Exit mobile version