2018

Gattuso meglio di Montella: confronto impietoso tra i due

Published

on

Il nuovo tecnico del Milan, Rino Gattuso, vince il confronto a distanza con Vincenzo Montella. Tanti i miglioramenti con Rino alla guida

Tutto è cambiato in casa Milan! «Non ho mai visto nessuno come lui» ha detto Leonardo Bonucci, difensore e leader del club rossonero in riferimento a Rino Gattuso. L’arrivo sulla panchina dell’ex centrocampista milanista ha segnato la svolta. Dopo qualche prevedibile difficoltà iniziale, il tecnico calabrese ha trovato il bandolo della matassa e ora può sorridere perché ha raccolto più punti di Montella con 3 partite in meno: il Milan di Rino ha conquistato 21 punti in 11 partite, l’aeroplano si è fermato a 20 in 14 gare.

I numeri sono tutti dalla parte di Gattuso. Il nuovo allenatore ha ridato solidità al pacchetto arretrato, ha dato un’identità alla squadra, ha migliorato la condizione fisica dei suoi calciatori (sotto la gestione Montella il Milan ha lavorato per alcune settimane senza il preparatore atletico). Rino ha una media punti Champions (1,9 contro 1,42) e una differenza reti più ampia (4 a 1). Il Milan di Ringhio ha incassato 12 reti totali, 6 in meno rispetto a quelli incassati dal Milan di Vincenzo Montella. Inoltre sono 11 i punti che il Milan ha riconquistato sui rivali dell’Inter nelle ultime dieci giornate: il 3 dicembre i punti di distacco erano 18, oggi appena 7.

I miglioramenti non finiscono qui. La gara con la Sampdoria ‘rischia’ di diventare un crocevia della stagione milanista. All’andata i rossoneri toccarono uno dei punti più bassi, perdendo a Genova e mandando Fassone e la dirigenza su tutte le furie. Un girone dopo tutto sembra essere cambiato: 16 tiri a 4 (8 a 0 nello specchio), 22 giocate in area avversaria contro le 10 dei doriani. L’indice di pericolosità (+65) toccato con la Samp è il più alto della stagione dei rossoneri. Il Milan nel 2018 ha undici di pericolosità pari a +29,7 ed è secondo dietro al Napoli (+46,4) e davanti a Juventus e Roma +22,6. In casa rossonera credono alla rimonta Champions e al sorpasso: i quotisti hanno riaperto le scommesse per il testa a testa tra Inter e Milan.

Exit mobile version