2019
Gasperini: «Mi aspetto almeno 4-5 giocatori. Muriel non è in condizione»
Gian Piero Gasperini analizza la tournée inglese dell’Atalanta e parla del mercato: le parole del tecnico della Dea
Gasperini analizza la tournée inglese della sua Atalanta e parla del mercato. Le parole del tecnico a La Gazzetta dello Sport.
TOURNEE – «Partite con squadre così forti ti fanno pensare: spero ci siano servite a imparare. A volte mi viene il dubbio che si possa insinuare un po’ di presunzione: vedo il rischio che la nostra squadra possa essere sopravvalutata. Dire che è difficile migliorare l’Atalanta sarebbe pericoloso: cercare di migliorare sempre è un dovere. Bisogna avvicinarsi a questo tipo di calcio. Qui abbiamo incontrato tre squadre che ci hanno attaccato sempre con sette giocatori: in Italia lo fa forse solo il Napoli, qualche volta. Una velocità che da noi troviamo poco, ma che in Champions troveremo tanto».
MERCATO – «La società conosce le mie idee, farà quello che potrà. In agosto inoltrato? In A sono state sballate totalmente le date, il nostro mercato da tre mesi è un baraccone: tutti parlano e nessuno fa niente. Gli inglesi, che ragionano per il calcio e non per il cinema, iniziano la Premier nello stesso giorno in cui chiudono il mercato: sono più essenziali di noi che ci troviamo a chiudere tutti gli affari negli ultimi 15 giorni. Una cosa che non aiuta la costruzione di una rosa. Se sono preoccupato? Non ho detto questo. È chiaro che se nelle passate estati hai sempre preso dieci giocatori, l’anno che vai in Champions ti aspetti che ne arrivino almeno quattro o cinque. Ma non è un problema solo dell’Atalanta».
MURIEL – «Dovrà migliorare la condizione, così fa fatica a giocare 90’: ci lavoreremo».