2009

Ganso, Nagatomo, Menez e tutti gli obiettivi di Leo

Pubblicato

su

Ormai per l’arrivo di Leonardo come direttore sportivo del PSG siamo nella fase finale. Mancano solamente le firme sui relativi contratti, ma il brasiliano si può considerare l’ex allenatore dell’Inter. Come rivelato dal presidente Moratti, “Leo” non ha più desiderio di allenare, e tornerà  a lavorare dietro ad una scrivania, a mantenere contatti con altri club e scoprire nuovi talenti, quello che ha fatto bene per molti anni in passato al Milan. Il club nerazzurro, infatti, si sta muovendo già  per organizzare il futuro, ma l’impressione è che la società  milanese sia stato preso alla sprovvista un’altra volta, proprio quando un anno fa Josè Mourinho decise di andarsene al Real Madrid.

Tuttavia, tornando a Leonardo, il suo piano al PSG è piuttosto chiaro: portare nuova linfa e giovani talenti per poter riportare il club parigino ai fasti di un tempo, quando al Parc des Princes in campo c’erano calciatori del suo calibro a lottare per i vari titoli. Esiste dunque un elenco di nomi che Leonardo ha già  stilato, giocatori che studia da tempo e che potrebbero fare al caso del PSG per la ricostruzione di un progetto importante.

Andando ruolo per ruolo, tra i pali si pensa ad un secondo portiere, e le piste più probabili sono quelle che portano a Gennaro Bracigliano (31) del Nancy, sotto contratto fino al 2012, che piace anche all’OM, e Juan Pablo Carrizo (27), ancora sotto contratto con la Lazio, ma reduce da una stagione deludente in prestito al River Plate. Scartato invece il messicano Guillermo Ochoa.

In difesa, invece, Leonardo vorrebbe soffiare all’Inter quel Yuto Nagatomo che ha fortemente voluto alla Pinetina a gennaio. Il terzino giapponese viene ritenuto un rinforzo importante dal tecnico brasiliano, ma il 24enne potrebbe restare nerazzurro. Al centro, invece, si intensificano i contatti per Raphael Varane (18), forte difensore di proprietà  del Lens, per il quale sono stati proposti 10 milioni di euro per fare concorrenza a Manchester United e Real Madrid. Piace molto anche Milan Bisevac (27) del Valenciennes e si è fatto un sondaggio pure per Miguel Angel Britos del Bologna.

A centrocampo Leonardo potrebbe mettere i bastoni tra le ruote ad Inter, Juventus e Lione, che cercavano con forte interesse il calciatore del Porto, Fernando (23), ritenuto dal neo-d.s. come il potenziale erede di Claude Makèlèle. Difficile arrivare ad Alou Diarra, che si è ormai accordato con l’OM, mentre c’èinteresse per Moussa Sissoko del Tolosa e Blaise Matuidi del Saint-Etienne. Altrimenti, a parametro zero si sonda anche Landry N’Guemo. Occhio anche a Diego Perez del Bologna, che in Ligue 1 ha già  giocato col Monaco.

La battaglia più interessante si giocherà  sulla trequarti. L’oggetto dei desideri di Leo si chiama Paulo Henrique Ganso (21) ed è uno dei due fenomeni del Santos. Il ragazzo è seguito dall’ex Milan ed Inter ormai da anni, forse Leonardo è il primo ad averci messo gli occhi, e con un budget di circa 150 milioni di euro a disposizione, niente è impossibile. Come alternativa viene sondato il terreno per un altro brasiliano, Lucas (18), sensazionale talento del San Paolo. Sembra più improbabile la pista che porta a Ricardo Kakà  del Real Madrid, accostato anche ad Inter e Milan, mentre in Italia piace Jèrèmy Menez (24), talento francese della Roma che i giallorossi hanno messo in vendita, ma figura anche sul taccuino di Lione e Milan.

Infine, per quanto riguarda l’attacco, dove è già  arrivato il francese ex Lorient, Kevin Gameiro, si pensa al sud-coreano del Monaco, Chu-Young Park (25), che però piace anche in Premier League, in particolare al Liverpool. Si era parlato anche di Marco Borriello (28), il cui futuro è ancora a metà  tra Milan e Roma, ed è sempre stato un pupillo di Leonardo.

Exit mobile version