2013
Galatasaray – Juventus, storia di rinvii: due precedenti
La prima volta accadde nel 1998, la seconda nel 2003: in entrambi i casi, il clima non c’entrava
GALATASARAY JUVENTUS – Le partite tra il Galatasaray e la Juventus sono maledette: non lo diciamo noi, ma la storia. Non è la prima volta infatti che le partite tra giallorossia di Turchia e bianconeri d’Italia vengono rinviate. Anzi, in questo caso l’attenuante è data dalle precarie condizioni climatiche di ieri, e questo ci può stare, ma in altri due precedenti a scatenare il rinvio furono ben altri fattori, di tipo non proprio climatico…
STATE BONI! – Galatasaray- Juventus si doveva giocare il 25 novembre 1998, ma una vacanza in Italia di Abdullah Ocalan, segretario del partito dei lavoratori del Kurdistan, ritenuto dalla Turchia un pericoloso criminale di guerra, scatenò la tensione diplomatica tra i due paesi. Ci andò di mezzo la Juventus, che gioco sì in Turchia, ma il 2 dicembre di quell’anno: arrivo ad Istanbul la mattina in charter e partì quella sera stessa. Ad attendere i bianconeri esercito e fucili, più il capo dei Lupi Grigi (movimento estremista turco) che volle parlare con… Moggi! Finì 1 a 1 con gol finale turco.
ANCORA TU? – Ricapitò ancora: si doveva giocare il 25 novembre del 2003 ancora ad Istanbul Galatasaray – Juventus, ma un attentato terroristico in Turchia sconvolse tutto (ci furono 63 morti ed oltre 150 feriti). Risultato? La partita fu rinviata, ancora una volta, sempre al 2 dicembre, ma questa volta si giocò in Germania, Dortmund. Per la cronaca: finì 2 a 0 per il Galatasaray, già eliminato dalla Champions, mentre la Juventus si qualificò comunque agli ottavi di finale della competizione. Precedente da non replicare.