2014
Gabbiadini apre, Diamanti chiude: è 1-1 tra Sampdoria e Bologna
La sintesi dell’incontro delle 15 al Luigi Ferraris
SERIE A SAMPDORIA BOLOGNA CRONACA/SINTESI – Di seguito la cronaca/sintesi del match tra Sampdoria e Bologna, terminato per 1-1 in virtù dei gol di Gabbiadini e Diamanti.
PRIMO TEMPO – Bella iniziativa di Eder, ma il suo tiro-cross manca la deviazione aerea di Gabbiadini. Lo stesso ariete blucerchiato ci prova pochi minuti dopo su calcio di punizione, ma Curci respinge senza problemi. Si fa vedere il Bologna al minuto 18 del match: Diamanti smarca Garics sulla corsa in area, ma il cross dell’austriaco non viene raccolto da Bianchi sul dischetto del rigore. Gara bloccata sino a questo momento: nessuna delle due squadre riesce a creare particolari pericoli per la porta avversaria e il prosieguo della prima frazione continua sempre su questa falsariga. Al 37′ ci prova Soriano: il doriano rientra sul destro e lascia partire un tiro di collo piede che viene parato da Curci. Ancora Soriano, imbeccato bene da un lob di Palombo, pericoloso in area rossoblù, ma sempre un Curci ben attento fa ottima guardia e chiude lo specchio della porta. Finale di primo tempo sullo 0-0, nonostante un’ottima occasione per Bianchi sullo scadere dei 45 minuti.
SECONDO TEMPO – Tanta noia nel primo tempo, mentre la ripresa sembra iniziare subito con il piede giusto, con entrambe le squadre più decise alla ricerca del gol. Ancora Soriano dalla distanza, ma il tiro è sempre centrale per Curci: ci prova da fuori anche Palombo, ma il rasoterra termina a lato. Al 57′ Soriano ha una super-occasione: sponda aerea di De Silvestri, il blucerchiato controlla ma Curci gli dice di no in uscita. Sembra iniziare a vacillare la retroguardia del Bologna e la Sampdoria colpisce: al minuto 61, Krsticic smarca perfettamente Eder che si invola dalla fascia destra e gioca dietro un pallone rasoterra per l’accorrente Gabbiadini che, dal dischetto del calcio di rigore, non può fallire. 1-0 per i padroni di casa, che già da qualche minuto sembravano spingere maggiormente sull’acceleratore. Reazione sterile del Bologna: al 77′ tentativo dalla distanza di Acquafresca su sponda di Bianchi, ma è tutto facile per Da Costa. Proprio quando tutto sembra presagire ad una vittoria dei padroni di casa, arriva la giocata che sconvolge il match: il greco Christodoulopoulos si guadagna un calcio di rigore che Diamanti realizza con freddezza per l’1-1 finale, del tutto insperato per la formazione ospite e terzo pareggio consecutivo per Ballardini.
TABELLINO:
Sampdoria 1-1 Bologna
Marcatori: Gabbiadini al 61′, Diamanti al 90′
SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa; Palombo, Obiang; Soriano, Krsticic (Renan dal 79′), Gabbiadini (Sansone dal 90′); Eder. A disposizione: Fiorillo, Falcone, Berardi, Salamon, Fornasier, Rodriguez, Bjarnason, Sansone, Wszolek, Pozzi. Allenatore: Mihajlovic.
BOLOGNA (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin (Mantovani dal 79′); Garics, Christodoulopoulos, Perez, Pazienza, Morleo (Acquafresca dal 64′); Diamanti; Bianchi (Moscardelli dal 79′). A disposizione: Agliardi, Stojanovic, Sorensen, Crespo, Laxalt, Krhin, Cristaldo. Allenatore: Regno.
Ammoniti: De Silvestri, Bianchi, Obiang, Gabbiadini, Costa.
Arbitro: Guida