2017
Futsal femminile, I Bassotti rimandano la festa promozione al Top Five
Termina 2-2 tra Top Five e I Bassotti: per la promozione in Serie A, altri tre match point per le ragazze di Nestasio
La cornice era quella delle grandi occasioni: un Palatucci gremito e ribollente di passione per il futsal in rosa. Perché Top Five e I Bassotti fin dagli albori della stagione erano unanimemente identificate quali illustri candidate al trono della serie C regionale e domenica sera si sono ritrovate di fronte a quella che avrebbe potuto essere la sentenza definitiva. Già, avrebbe, perché alla capolista Top Five sarebbe servito il successo per festeggiare davanti al proprio tifo la conquista aritmetica della promozione in Serie A. Invece I Bassotti di Nicola Caprio hanno dimostrato di avere ben altre intenzioni nel contesto di una sfida accesa, dura e tirata per sessanta e oltre minuti, che ha avuto il suo climax proprio nei minuti di recupero. Ospiti subito avanti con Cianciaruso, cui ha risposto il cuore immenso di capitan Toffetti; nella ripresa, poi, è Dipino a far sognare a lungo Marrari e compagne, prima che la legge del futsal colpisca nella sua essenza, ovvero con un tiro libero che Ranieri trasforma con sangue freddo all’ultimo respiro e che consegna quasi lo scettro al Top Five. Alle druentine è dunque mancato il guizzo finale, perché il 2-2 maturato al triplice fischio tiene sì ancora vive speranze di remuntada, ma di fatto le limita quasi del tutto perché le torinesi allenate da Paolo Nestasio godranno ora di tre gustosi match point da servire. E se la prossima trasferta con lo Sportiamo potrebbe essere molto complicata, non altrettanto si può dire per la successiva gara interna contro le giovanissime ragazze dell’Aosta.
Sandro Dall’Agnol
TOP FIVE-I BASSOTTI 2-2
RETI: pt 4’ Cianciaruso, 22 Toffetti; st 11’ Dipino, 32’ tl Ranieri
TOP FIVE: Gianella, Emmanuello, Ranieri, Bisogno, Picerno; Toffetti, Lettieri, Chiazzolla, Deregibus, Ferro, Forno. All. Nestasio.
I BASSOTTI: Gorrea, Marrari, Ferri, Cianciaruso, Russo; Antonazzo, Napoleone, Dipino, Ferrero, Di Biase, Onate, Ascoli. All. Caprio.