2013

Fuoco di Paglia, numero 27: adesso è ufficiale, il divertimento in serie A è a rischio estinzione!

Pubblicato

su

SCORIE DI A – Al fenomeno endogeno della desertificazione degli stadi e il crescente stato di abbiocco in stile Formula 1 sui divani dei cultori della domenica pallonara la Serie A non sembra ormai più in grado di opporre alcuna resistenza. Ai 31 gol della Premier, i 29 della Bundes e 28 della Liga il calcio nostrano risponde fiero con le sue 24 reti (3 autogol e qualche papera sparsa in qua e là) e una spettacolarità paragonabile soltanto al museo Museo Astronomico di Brera. Un dato preoccupante e apparentemente incontrovertibile per il quale la Lega Calcio ha prontamente ritenuto opportuno contattare il WWF. Dall’ultimo weekend è dunque ufficiale: il divertimento sui campi italiani è di fatto un animale a serio rischio estinzione…
NOSTALGIA INDOTTA – Dopo Mancini anche Carlos Tevez sventola bandiera bianca. L’attaccante del City, che nelle passate settimane aveva preso le difese di Balotelli da buon fratello maggiore, sembra aver già aver cambiato idea. Sono bastati infatti un paio di weekend di baby sitting tra night club e alzatacce per convincere l’argentino a gettare la spugna e abbandonare la missione di redimere l’estroso talento italiano: “Preferirei tornare al Boca anche subito – ha rivelato malinconico Tevez ai giornalisti britannici – Dopo un’attenta riflessione sono arrivato alla conclusione che mi piacerebbe chiudere la carriera in Argentina per stare a casa con la mia famiglia…”. Balotelli effect?
C’ERA UNA VOLTA IL MERCATO – Arrivi a gennaio e ti chiedi cosa potrà portare di buono il mercato invernale. Passati i primi venti giorni del mese ti rendi però conto di esserti posto la domada sbagliata. Ad eccezione dei funambolici colpi di Riverola al Bologna e Bianchi Arce al Pescara la sensazione generale è che qualcosa in Italia sia cambiato. Una percezione generalizzata e comune a molte tifoserie italiane, ma non a quella genoana. I tifosi del grifone sono divenuti così l’eccezione che conferma la regola. Dopo gli arrivi invernali di Manfredini, Olivera, Floro Flores e l’imminente ritorno di Ballardini infatti l’umore della piazza e la condizione della squadra non sono affatto cambiate: la B incombe e la depressione avanza…Avanti tutta!!
DALLE STELLE ALLE STALLE – Nel futuro di Federico Macheda non sembra esserci niente di buono. Il giovane attaccante italiano, messi in ghiaccio i fasti dei primi anni al Manchester United e la sfortunata parentesi con la Samp, potrebbe infatti approdare nella seconda divisione spagnola. A renderlo noto è il glorioso Elche Club de Fútbol e il suo presidente José Sepolcro. Non c’è che dire: un nome che è già tutto un programma. Sarà un caso?
TOCCATA E FUGA – Prima di partire alla volta della Turchia l’ex trequartista dell’Inter Wesley Sneijder ha rilasciato una breve dichiarazione riguardo all’estenuante divorzio ottenuto dalla società nerazzura: “Sono felice per come è andata – ha dichiarato l’olandese – Sia io che la società abbiamo ottenuto quello che volevamo. L’unica cosa che mi preoccupa adesso è tornare a far finta di allenarmi con costanza e pianificare la mia fuga a fine stagione”. Un passo alla volta Wes…

Exit mobile version