2012

Fuoco di Paglia, numero 24: Flamengo pronto a tutto per avere Robinho… a capodanno!

Pubblicato

su

SCORIE DI A – Doppio esonero in Serie A a meno di una settimana da Natale. A Siena salta Serse Cosmi dopo la pesante sconfitta con la Fiorentina e l’ultimo posto in classifica. Mentre sul fronte genovese Delio Rossi prenderà il timone della Samp al posto del buon Ferrara. Sulla falsa riga del ‘non c’è due senza tre’ resta invece misteriosamente in sella al Grifone Gigi Delneri, nonostante la penultima piazza e il misero punticino raccolto in casa col Torino. Una svista, quest’ultima, spiegabile soltanto con il gravoso impegno che tiene ciclicamente Preziosi lontano dalla squadra sotto le feste. Tutto rimandato dunque a gennaio: una volta consegnati i consueti regali a Milanello e la Pinetina, chiusa la fabbrica di giocattoli e aver riposto renne e slitta in garage, arriverà forse anche il momento di Delneri…
LO SPECIALISTA – A Yokohama il Corinthians si laurea campione del mondo battendo per 1-0 il Chelsea di Rafa Benitez, per la seconda volta consecutiva in finale per meriti altrui. Sfumato il clamoroso ‘double’ nel Mondiale per Club Don Rafael ha comunque accettato con filosofia l’inattesa sconfitta: “Peccato non aver centrato l’obiettivo. Ho fatto tutto il possibile, ma non si può vincere sempre. Resto comunque fiducioso per il prossimo anno, ora non mi resta che sedermi in poltrona e aspettare di vedere chi vincerà la prossima Champions”. L’ombra del Rafa incombe sul Camp Nou…
ALTRI MONDI – Clamorosa scoperta nei mari caraibici. Dopo anni di spasmodiche ricerche arrivano le prime testimonianze dirette della leggendaria Coppa dei Caraibi. Secondo quanto riportato da fonti attendibili l’edizione 2012 dell’ambito trofeo se lo sarebbe aggiudicato Cuba per 1-0 ai tempi supplementari contro il temibile Trinidad e Tobago. La selezione cubana si è così aggiudicata il torneo per la prima volta nella sua storia. Un successo che non ha precedenti, almeno come l’esistenza stessa del torneo…
CARTOLINE DAL FRONTE – Tempi duri per i tecnici italiani all’estero. Il caro vecchio motto ‘Italians do it better’ non sembra più funzionare come un tempo a giro per il mondo. La drastica inversione di tendenza, complice il calo di appeal e prestazioni dei vari Mancini, Ancelotti e Spalletti, sta seriamente mettendo a repentaglio la reputazione del made in Italy al di fuori dei confini nazionali. Secondo le statistiche infatti a salvare il buon nome dell’Italia sul finire del 2012 rimarrebbero così soltanto il duo Zaccheroni-Lippi, rispettivamente in Giappone e Cina. Un caso? Forse, ma resta comunque il dubbio che le dimensioni, al di là di tutto, facciano ancora la differenza…
MERCATO BAILADO – Il Flamengo non si nasconde e conferma il proprio interesse per Robinho. Tanto che un emissario del club carioca sarebbe già partito per l’Italia con l’intento di chiudere l’operazione entro la fine di dicembre. La motivazione, secondo quanto si apprende dai media brasiliani, non sarebbe dovuta alla necessità di avere Robinho in campo il prima possibile quanto di averlo a disposizione per la serata di capodanno. Dopo aver ricevuto il secco rifiuto di Ronaldo e aver perso Ronaldinho e Adriano il club carioca sarebbe infatti alla disperata ricerca di un nuovo ballerino di samba per il tradizionale ballo di fine anno…

Exit mobile version