2015
Frosinone spietato: 2-0 a una Samp ferma
La sintesi e il tabellino di Frosinone – Sampdoria, 8^ giornata di Serie A
Poco fa è finita la partita tra i padroni di casa del Frosinone e gli ospiti della Sampdoria valida per la giornata numero otto del campionato di Serie A. Si è giocato allo Stadio Matusa di Frosinone e le due squadre hanno cessato le ostilità da pochissimi istanti; andiamo ad analizzare le azioni salienti con il tabellino e la sintesi di Frosinone – Sampdoria, su calcionews24.com potete trovare inoltre le pagelle del match.
PRIMO TEMPO – La Sampdoria ha la prima occasione grazie a un bell’inserimento palla al piede di Soriano, il capitano salta due giocatori e mette in mezzo ma Carbonero apre troppo il piattone e manda fuori. Clamoroso quanto accade invece al sesto, Cassano scodella un pallone in verticale per Muriel il quale di destro a botta sicura prende palo a Leali battuto. C’è solo la Sampdoria e il portierino ciociaro deve farsi valere più di una volta, come al quattordicesimo sul tiro di destro di Soriano, un po’ schiacciato ma angolato, la palla però viene respinta a lato. Il Frosinone nei primi venticinque minuti si limita a essere pericoloso solo su calci piazzati e Soddimo sembra quello più in palla tanto che un suo tiro a giro è il primo brivido per Viviano e da un suo cross per poco Paganini non trova la deviazione vincente vicino alla porta. Molti errori a centrocampo in questa gara, specialmente da parte della Sampdoria che vive delle folate di Cassano, le azioni da gol non fioccano se non per qualche tiro estemporaneo come la bordata di Dionisi al 41′ che va fuori. L’ultima occasione è ancora per Soddimo e il suo tiro da sinistra viene bloccato da Viviano.
Eder premiato al Matusa prima di Frosinone Sampdoria: http://t.co/ScYrWnqN7V tramite @YouTube
— tuttofrosinone.com (@tuttofrosinone) 18 Ottobre 2015
SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo il Frosinone parte molto più forte rispetto alla Sampdoria e a cavallo tra il nono e il decimo minuto spezza le redini doriane con due gol: al 54′ Soddimo batte un corner sulla testa di Paganini che anticipa tutti e mette in rete di testa; un minuto e Chibsah si inventa un gran passaggio verso Dionisi, che solo davanti a Viviano lo batte con un lob di sinistro. Passano ancora due minuti ed è Soddimo ad avere la chance per il tris, il suo tiro al volo però finisce fuori. Ci pensa Cassano a salire in cattedra per la Sampdoria e al ventesimo della ripresa ecco la migliore occasione per il Doria, FantAntonio serve in verticale Eder che di sinistro amnda fuori da ottima posizione. Ancora Sampdoria avanti e ancora Eder servito da Cassano poco dopo ma l’ex di turno fa un tiro-cross che va in bocca a Leali. La Sampdoria però è ferma e il Frosinone amministra gli ultimi minuti di gioco, anche se a sei dalla fine di nuovo Eder ciabatta a lato non di molto una bella palla. Non c’è niente da segnalare fino alla fine dei cinque minuti di recupero quando Irrati fischia la fine sul due a zero.
Il video del gol di Dionisi Federico al 55′ di Frosinone-Sampdoria (2-0): http://t.co/fGsp6iKvxD
— SportyTrader IT (@sportytrader_IT) 18 Ottobre 2015
ANALISI – Ci sono delle partite in cui sembra che una squadra possa vincere di goleada e dopo qualche occasione sbagliata la suddetta squadra inizia a giocare di fino e quasi d’accademia senza mai sbloccare il match, poi al primo errore difensivo arriva il gol subito e il corso degli eventi prende una piega inesorabile. Frosinone – Sampdoria è stato questo: una bella gara nei primi minuti della Samp che però poi si perde dietro e dà spazio a un Frosinone orgoglioso e gagliardo. Troppi errori del Doria, Frosinone che gioca da grande e con cinismo vince un match in maniera meritata.
TABELLINO – Frosinone 2-0 Sampdoria
Marcatori: 54′ Paganini (F), 55′ Dionisi (F)
Ammoniti: Blanchard (F), Ivan (S), Zukanovic (S), Dionisi (F), Moisander (S), Carbonero (S)
Espulsi: nessuno.
Frosinone (4-4-2): Leali; Crivello, Diakitè, Blanchard, Rosi; Paganini, Chibsah, Gucher (81′ Gori), Soddimo (68′ Sammarco); Dionisi (87′ Carlini), D. Ciofani. A disposizione: Zappino, Russo, Frara, Verde, Longo M. Ciofani, Tonev, Castillo, Bertoncini. Allenatore: Stellone.
Sampdoria (4-3-3): Viviano; Pereira, Regini, Moisander, Zukanovic (84′ Cassani); Soriano, Carbonero, Ivan (65′ Correa); Cassano, Eder, Muriel (84′ Rodriguez). A disposizione: Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Rocca, De Silvestri, Bonazzoli, Palombo. Allenatore: Zenga.
Arbitro: Irrati. Guardalinee: Musolino e Tolfo. Quarto Uomo: Marrazzo. Addizionali: Rizzoli e Pezzuto.