2015

Mihajlovic salvo: 4-2 a un Frosinone gagliardo

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino di Frosinone – Milan, 17^ giornata di Serie A

L’ultima gara dell’anno per il Frosinone e per il Milan si è chiusa pochissimi istanti fa allo Stadio Matusa di Frosinone e le due squadre adesso sono tornate negli spogliatoi. Andiamo a rivivere le emozioni di Frosinone – Milan, di seguito trovate la sintesi e il tabellino; vi ricordiamo che si calcionews24.com potete pure leggere le pagelle.

PRIMO TEMPO – Passano sette minuti e Leali si veste da Superman e fa due parate d’istinto su due tiri ravvicinati, prima Niang di destro e poi Bacca di testa a botta sicura si fanno murare dall’ex bresciano. La partita ha un buon ritmo e anche il Frosinone si fa avanti spesso, sebbene la prima palla gol arrivi su calcio piazzato quando al tredicesimo Pavlovic tira a giro e sfiora l’incrocio dei pali; basta aspettare altri due minuti e Gori ha la prima chance su azione, prende palla a destra e entra in area, tira sul primo palo e Donnarumma respinge a mani aperte. Le due squadre giocano a viso aperto, stanno molto lerghe e uno spazio lasciato dalla difesa rossonera è decisivo: Dionisi prende palla a centrocampo, serve in verticale Daniel Ciofani il quale col sinistro batte Donnarumma in uscita e fa 1-0. Il Frosinone concede predominio territoriale ma non sfonda, sono molti i cross di Abate nel primo tempo ma nessuno va a segno e l’attacco del Milan non punge e ha una buona occasione solo su un errore di Gori al 38′, Bonaventura riceve al limite e calcia di collo, Blanchard devia e manda a un metro dal palo. Sul finire del primo tempo Bonaventura in contropiede può segnare il pari, su una transizione portata avanti da Montolivo la sfera arriva sulla sinistra al marchigiano che salta un difensore e davanti a Leali si fa murare il tiro da Blanchard.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo subito due occasioni: un minuto nella ripresa e Tonev si inventa un tiro di collo pieno di sinistro dl limite dell’area e fa sibilare la palla accanto all’incrocio difeso da Donnarumma, sull’azione susseguente Bonaventura dà a Honda in verticale e il giapponese col destro sbaglia clamorosamente a tre metri da Leali mandando fuori. Il gol del Milan arriva comunque su un’azione simile ma al 51′, Bacca sbaglia il passaggio per Honda ma è la difesa frusinate a servire il nipponico che allarga a destra per il solissimo Abate, il tiro del terzino è preciso e vale il pari. Il Milan è carichissimo e quattro minuti dopo va anche in vantaggio grazie a Bacca che a porta vuota ribadisce in gol un pallonetto di Bonaventura con una bomba a porta vuota. Il Frosinone si scuote e soprattutto Soddimo è indiavolato, una punizione dell’ex doriano trova attento Donnarumma sul suo palo e a proposito di pali è Niang che centra quello di sostegno della porta in una azione di contropiede ottima dei rossoneri, il francese di fronte a Leali però sbaglia tutto. Il Frosinone prende fiducia ma la perde a dodici dalla fine quando su cross da fermo di Niang la difesa ciociara perde Alex e il brasiliano di testa schiaccia in rete battendo un incolpevole Leali. Il Milan fa gol e si addormenta, e d’altronde la personalità non è altissima tra i rossoneri, ne approfittano i padroni di casa che su uno spiovente su punizione di Pavlovic accorciano grazie a una frustata di testa dell’onnipresente Dionisi quando i minuti sono ottantaquattro. Il Milan ci prova con Bertolacci da fuori ma è il Frosinone a fare forcing alla fine, su un’azione dei ciociari recupera la sfera il Diavolo e parte in contropiede, Poli in verticale da Bonaventura che fulmina Leali e chiude la gara.

ANALISI – Non è stata una gara da mostrare a Coverciano a un corso per allenatori, mettiamola così. Difese molto allegre, centrocampisti assenti soprattutto nelle zone centrali e in fase difensiva, attacchi discreti ma pochissime parvenze di schemi: il Frosinone e il Milan giocano con foga e solo la qualità di Bonaventura e la veemenza di Abate salvano il Milan. Buono lo spirito del Frosinone, Mihajlovic si salva ma con molta fatica. Certo, se avesse vinto con Carpi e Verona adesso sarebbe in lotta per lo Scudetto.

TABELLINO – Frosinone 2-4 Milan

Marcatori: 19′ D.Ciofani (F), 51′ Abate (M), 55′ Bacca (M), 78′ Alex (M), 84′ Dionisi (F), 90+2′ Bonaventura (M)
Ammoniti: Tonev (F), Niang (M), Soddimo (F), Romagnoli (M), Dionisi (F), Pavlovic (F), Donnarumma (M), D.Ciofani (F)
Espulsi: nessuno

Frosinone (4-4-2): Leali; M.Ciofani (90′ Longo), Diakité, Blanchard, Pavlovic; Tonev (63′ Paganini), Gori (72′ Chibsah), Sammarco, Soddimo; Dionisi, D.Ciofani. A disposizione: Zappino, Crivello, Russo, Frara, Gucher, Carlini, Castillo, Bertoncini, Ajeti. Allenatore: Stellone.

Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, De Sciglio; Honda, Montolivo, Bertolacci, Bonaventura; Bacca (90′ Poli), Niang (80′ Luiz Adriano). A disposizione: Abbiati, Livieri, Mauri, Mexes, Cerci, Ely, Zapata, Antonelli, Calabria. Allenatore: Mihajlovic.

Arbitro: Banti. Guardalinee: Barbirati e Marzaloni. IV Uomo: Posado. Add: Damato e Nasca.

Exit mobile version