2015
Follia Rafael: il Frosinone vince, Mandorlini sprofonda
Altra sconfitta per il Verona, ultimo in solitaria in classifica
Quanti rischi, ma alla fine il Frosinone l’ha portata a casa. Gara rocambolesca, dai due volti: per un’ora di gioco, ciociari padroni del campo, anche agevolati dalla pazzia di Rafael. L’espulsione del portiere spiana la strada alla squadra di Stellone: doppio Ciofani e poi Dionisi, il 3-0 sembrava aver ucciso la gara. Viviani e Moras la riaprono, Hallfredsson sfiora una clamorosa rimonta. Ma Mandorlini, giunto alla terza sconfitta consecutiva, è a rischio
PRIMO TEMPO – Frosinone senza vittoria da un mese e un giorno (era il 28 ottobre e al Matusa a capitolare fu il Carpi), Verona che cerca invece la prima assoluta in campionato, per cercare di mettere fine a una crisi senza fine. Mandorlini per l’occasione rispolvera Toni dal primo minuto, nei ciociari insieme a Ciofani c’è Dionisi in attacco. Gara bloccata, tra due squadre consapevoli dell’importanza della posta in palio: gioco concentrato in mezzo al campo, con molti scontri fisici e poche giocate di qualità. A livello di occasioni, meglio gli ospiti: Siligardi impegna Leali con due conclusioni dalla distanza, Souprayen si inserisce con i tempi giusti ma calcia debolmente. Poi, al ventesimo minuto, la svolta clamorosa della gara: Rafael esce in presa alta su un cross dall’esterno e blocca la sfera. Poi si gira all’improvviso, rifilando una gomitata inspiegabile a Paganini: Rizzoli vede tutto, lo caccia e concede il rigore ai ciociari. Gollini, entrato al posto di Siligardi, tocca ma non riesce a respingere: è 1-0 Frosinone. La reazione del Verona è rabbiosa: Toni e Viviani vengono murati da un ottimo Leali, che copre i buchi lasciati da una retroguardia parecchio sguarnita. L’inferiorità numerica, però, inizia a farsi sentire e i padroni di casa, dopo aver sfiorato il raddoppio con Sammarco – straordinario Gollini -, lo trovano con Ciofani, bravo ad anticipare Moras e girare in rete il perfetto cross di Soddimo.
RIPRESA – Mandorlini prova a scuotere la squadra, inserendo Pazzini al posto di Gomez, per un 4-3-2 molto offensivo. Ma la scelta azzeccata la fa Stellone, con Dionisi preferito dal primo minuto a Castillo: l’attaccante scatta sul filo del fuorigioco e cala il tris, sfruttando un assist favoloso di Sammarco. Stellone inizia con la girandola di cambi e l’allentamento dell’attenzione – e della pressione – del Frosinone portano ad un risveglio dell’orgoglioso veronese: Pazzini trova sulla sua strada Leali, che non può nulla sulla punizione di Viviani, infallibile su calcio piazzato. Il sonno dei ciociari è profondo e il Verona ne approfitta ancora: cross al bacio di Viviani e Moras di testa fa 3-2. E’ Hallfredsson, un fedelissimo di Mandorlini, ad andare ad un passo dalla clamorosa rimonta: gran botta di sinistro e palla a fil di palo. I ciociari si riprendono e controllano la gara senza correre più alcun rischio: superato il Bologna in classifica.
FOLLIA – Gara condizionata dall’espulsione di Rafael, con rigore (il primo stagionale) per gli uomini di Stellone. Fino al ventesimo, partita molto equilibrata e combattuta, con i gialloblù – oggi in completo nero – vivaci e pericolosi dalle parti di Leali. Frosinone ordinato e spietato sotto porta, con Ciofani e Dionisi in stato di grazia. Calo nella ripresa, ma senza conseguenze: Viviani e Moras la riaprono, ma i tre punti non sono mai in discussione.
TABELLINO FROSINONE – VERONA 3-2
Marcatori: Ciofani (Fro) al 21’ pt su rigore e al 40’ pt, Dionisi (Fro) al 3’ st, Viviani (Ver) al 24’ st, Moras (Ver) al 30’ st
Ammoniti: Suprayen (Ver) al 18’ pt per gioco falloso, Blanchard (Fro) al 43’ pt per gioco falloso, Viviani (Ver) al 46’ pt per gioco falloso, Hallfredsson (Ver) al 15’ st per gioco falloso, Moras (Ver) al 18’ st per gioco falloso
Espulsi: Rafael (Ver) al 19’ pt per gioco scorretto
Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Blanchard (dal 16’ st Bertoncini), Diakitè, Crivello; Paganini, Gori, Sammarco, Soddimo (dal 27’ st Frara); Ciofani (dal 20’ st Castillo), Dionisi. In panchina: Zappino, Gomis, Gucher, Verde, Longo, Tonev, Chisbah, Carlini. Allenatore: Stellone.
Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Pisano, Moras, Bianchetti, Souprayen; Ionita (dall’11 st Greco), Viviani, Hallfredsson; Siligardi (dal 21’ st Gallini), Toni, Gomez (dal 1’ st Pazzini). In panchina: Coppola, Helander, Wszolek, Badan, Winck, Guglielmelli, Checchin. Allenatore: Mandorlini.