2015
Ritmi alti e gol al Matusa: 2-2 tra Frosinone e Genoa
Blanchard e Diakité illudono i ciociari, decisivo l’ingresso di Gapké
Al Matusa termina 2-2 la sfida che ha visto di fronte Frosinone e Genoa. Dopo la rete iniziale di Pavoletti, prima Blanchard e poi Diakité ribaltano la situazione, ma decisiva è la rete di Gapké che segna dopo l’ennesima invenzione di Lazovic. Nel mezzo espulso De Maio. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – La gara inizia subito a ritmi altissimi con il Genoa che dopo pochi minuti passa in vantaggio. Discesa micidiale di Lazovic che supera in velocità Crivello e serve Pavoletti che a due passi mette in rete per l’1-0. La reazione dei padroni di casa è nei piedi di Dionisi, il tentativo termina alto. Subito dopo sono invece nitidissimi i pericoli creati da Ciofani e da Soddimo, ma prima Perin e poi una leggera imprecisione negano la gioia del gol ai ciociari. Al 28′ ci riprova ancora il Frosinone, il tiro dalla distanza di Gori termina di poco alto. Il gol è nell’aria e al 31′ i gialloblu trovano il pareggio: Blanchard, dopo aver sbagliato al primo tentativo, da terra riesce ad effettuare una mezza rovesciata che sorprende tutti, Perin compreso. E’ 1-1. Doccia fredda che dopo poco diventa gelata: De Maio, per doppio giallo, viene espulso al 37′. E, sugli sviluppi dello stesso calcio piazzato, arriva il vantaggio del Frosinone: dopo la deviazione della barriera è decisiva la zampata di Diakité che porta i suoi sul 2-1. Poche le emozioni nel finale di tempo, 2-1 all’intervallo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Genoa che carica a testa bassa nonostante l’inferiorità numerica, troppo confusionaria però la manovra del Grifone. Il Frosinone però è pericoloso in contropiede e al 61′ il diagonale di Paganini per poco non si insacca alle spalle di Perin. Al 66′ è Gori a riprovarci, tiro potente ma troppo centrale che Perin blocca in due tempi. Al 69′ è clamoroso il legno colpito di Lazovic da calcio piazzato, sfortunato il Genoa in questo caso. Al 72′ è Laxalt a sfiorare il pareggio, il colpo di testa da pochi passi dalla porta termina fuori. Il Grifone insiste e al 75′ arriva il meritato pareggio: ancora devastante Lazovic, assist perfetto per Gapké che dalla linea di porta non può fallire l’appuntamento con il gol del 2-2. I padroni di casa cercano di reagire nel finale a caccia della rete della vittoria, ma a nulla servono gli assalti: la gara termina sul punteggio di 2-2.
GOL E SPETTACOLO – Frosinone e Genoa giocano a viso aperto già dai primi minuti di gioco. Le due compagini danno spettacolo in campo sia nel primo tempo che nella ripresa, con la gara giocata a ritmi altissimi fino alla fine. Nonostante l’inferiorità numerica dei rossoblu provocata dall’espulsione di De Maio, il pareggio tutto sommato è il risultato più giusto: 2-2 il finale.
TABELLINO – Frosinone – Genoa 2-2
Marcatori: 6′ Pavoletti (G), 31′ Blanchard (F), 38′ Diakité (F), 75′ Gapké (G)
Ammoniti: Tino Costa (G), De Maio (G), Figueiras (G), Dionisi (F), Blanchard (F), Burdisso (G)
Espulsi: De Maio (G)
FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Diakité, Blanchard, Crivello; Paganini (90′ Tonev), Gucher (89′ Longo), Chibsah (10′ Gori), Soddimo; Dionisi, D. Ciofani. In panchina: Zappino, Gomis, Russo, Bertoncini, M. Ciofani, Sammarco, Verde, Carlini. Allenatore: Stellone.
GENOA (3-4-3): Perin; De Maio, Burdisso, Ansaldi; Diogo Figueiras, Rincon, Tino Costa (61′ Gakpé), Laxalt; Perotti (84′ Izzo), Pavoletti, Lazovic (79′ Tachtsidis). In panchina: Lamanna, Ujkani, Cissokho, Capel, Ntcham, Ierardi, Ghiglione. Allenatore: Gasperini.